mercoledì 22 Gennaio 2025

EXPO – 16 – TRIESTESPRESSO / 17 – A TriestEspresso dal 23 al 25 ottobre Robeiro Oliveira Silva – ICO: “A Trieste per celebrare la cultura dell’espresso”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Sarà la festa dell’espresso con invitati da tutto il mondo. TriestEspresso Expo, la più importante fiera dedicata esclusivamente al caffè espresso organizzata da Aries, torna per la sua settima edizione dal 23 al 25 ottobre 2014 per celebrare in tutte le sue forme il caffè italiano per eccellenza.

Conferenze, workshop, degustazioni oltre naturalmente alle miscele, alle macchine da caffè, agli impianti e a tutti gli accessori presentati dagli espositori saranno gli ingredienti della fiera professionale di Trieste.

  • CIMBALI M2

“Mi fa molto piacere partecipare a TriestEspresso Expo in qualità di Executive Director dell’International Coffee Organization – rileva Robeiro Oliveira Silva (FOTO) -. L’Italia è un paese che ha contribuito moltissimo alla storia del caffè, è un membro assai attivo dell’ICO e il prossimo anno, a settembre 2015, ospiterà il Global Coffee Forum. Ringrazio gli organizzatori per l’invito e non vedo l’ora di unirmi ai professionisti che arriveranno da tutto il mondo per celebrare la cultura dell’espresso”.

Per tre giorni l’espresso sarà protagonista assoluto di questa fiera fortemente focalizzata sul business: se ne parlerà innanzitutto nel convegno d’apertura in programma alle ore 10.00 di giovedì 23 ottobre durante il quale interverrà lo stesso Robeiro Oliveira Silva con un outlook sulla produzione del prossimo anno.

Il giorno seguente, venerdì 24 ottobre alle ore 16.30 nella Conference Hall, si discuterà della candidatura dell’espresso a bene immateriale dell’Unesco, un obiettivo a cui ha iniziato a lavorare il “Consorzio per la tutela del caffè espresso italiano tradizionale” costituito da importanti brand italiani di settore.

Chi vorrà acquisire maggiori competenze e conoscenze su questo prodotto potrà seguire i workshop e le educational sessions della Speciality Coffee Association Europe – SCAE che ha messo in calendario, fra gli altri, i moduli su “Come degustare il caffè” base e avanzato, “Come gestire la curva di tostatura”, “Come torrefare il caffè per l’espresso”.

Per mettere alla prova le proprietà abilità di degustazione, si potrà tentare di riconoscere i vari aromi in tazza al banco di degustazione della FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, dove compilando un apposito modulo si potrà contribuire a un’indagine realizzata in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori volta a mettere in luce l’effettiva conoscenza dei consumatori dell’espresso.

Il cup tasting sarà anche al centro di uno degli approfondimenti messi a punto per TriestEspresso da illycaffè. L’azienda leader sinonimo di caffè italiano di qualità nel mondo, con sede proprio a Trieste, ha curato con la propria Università del Caffè un programma di incontri che si susseguiranno nei tre giorni di fiera sia allo stand che nel padiglione della Centrale Idrodinamica.

L’espresso sarà celebrato anche al di fuori dei padiglioni del Porto Vecchio di Trieste: percorsi guidati nei caffè storici della città, una speciale degustazione nella Grotta Gigante (la più grande grotta turistica al mondo), l’iniziativa dell’Associazione Caffè Trieste e del Trieste Coffee Cluster nella tensostruttura in Piazza Sant’Antonio, e “Io bevo caffè di qualità”, curato da Andrej Godina e Francesco Sanapo, al Caffè San Marco sono pensate per coinvolgere il grande pubblico e per far continuare a gustare l’aroma di caffè ai visitatori professionali anche al di fuori degli spazi espositivi.

Tre giornate per celebrare la cultura dell’espresso in tutte le sue forme: programma completo e pre-registrazioni su www.triestespresso.it

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more