TRIESTE – Quest’anno la Sandalj Trading Company promuove la pubblicazione di un nuovo libro fotografico, frutto dei viaggi del grande fotografo, oltre che collaboratore e amico, Fulvio Eccardi. Caffè, Meraviglia del Chiapas, Messico è un’opera che offrirà la possibilità di scoprire i grandi segreti della maggiore regione caffearia del Paese.
A un decennio dall’uscita del volume Il Caffè, Territori e Diversità di Vincenzo Sandalj e dello stesso Fulvio Eccardi, tradotto in otto lingue e con una tiratura complessiva di 20.000 copie, nasce questa matura riflessione sulla coltivazione
del caffè nello Stato messicano del Chiapas, meta alla quale l’autore è tornato innumerevoli volte per scoprire e far conoscere le sue bellezze naturali.
In quest’opera, il grande fotografo italo-messicano di origini triestine, riprende con rigore un approccio che vede il caffè all’interno di un contesto ambientale, storico, scientifico e umano, riportandoci ai tratti originari di un’area del continente americano che racchiude un’enorme ricchezza e diversità naturalistica oltre che antropologica.
Il percorso si snoda attraverso le regioni di Altos, Selva, Fronteriza, Frailesca, Sierra e Soconusco, ognuna delle quali racchiude aspetti molto diversi sia per la storia delle sue popolazioni, in gran parte indigene, sia per il territorio, la sua natura e l’agricoltura che la caratterizza.
Il caffè arriva nel Chiapas alla fine dell’Ottocento, portato da coloni tedeschi che comprarono, dallo Stato, grandi appezzamenti, destinati a diventare piantagioni modello che vendevano il prodotto in tutto il mondo.
Seguirono sconvolgimenti sociali e politici che modificarono questo quadro. Frammentando le proprietà e istituendo il monopolio statale sull’esportazione. Pratica cessata appena agli inizi degli anni Novanta del secolo scorso.
Si crearono così le premesse per la riscoperta delle specificità locali
Stimolando i produttori a migliorare il livello delle loro coltivazioni. E proponendo sul mercato il meglio che la terra del Chiapas poteva offrire.
Da questo Stato provengono oggi Arabica lavati eccezionali e di grande pregio aromatico. Molti dei quali sono muniti di certificazioni biologiche, solidali o di tracciabilità geografica.
Lo scopo di questo libro è presentare al pubblico la grande diversità del territorio che produce questi caffè. E avvicinare al consumatore il paesaggio, la natura e le persone che vivono attorno alle piantagioni.
Qualcuno s’innamorerà dei luoghi e vorrà conoscerli
Altri decideranno di degustare una tazzina di buon caffè messicano. Ma a tutti i lettori rimarrà la nostalgia e la passione per queste montagne impervie che tante emozioni ci possono regalare.
In occasione di TriestEspresso Expo 2012 Giovedì 25 ottobre, la Sandalj Trading Company presenterà in fiera ufficialmente l’edizione italiana e inglese del libro. E offrirà la possibilità di fare un fantastico “viaggio” nel Messico; grazie al racconto di Fulvio Eccardi e all’assaggio dei caffè che ci porteranno i sapori di quelle terre lontane.