TRIESTE – Le parole del Presidente Camerale Paoletti, mostrano bene che il successo di questa edizione di TriestEspresso Expo 2018, determinerà progetti futuri ancora più importanti. “Nel 2020 accoglieremo gli espositori nel nuovo centro congressi e fieristico del porto vecchio”. Lo sguardo verso la prossima Fiera guarda già lontano.
TriestEspresso Expo 2018, il trend positivo continua
Espositori e visitatori arrivati dai cinque continenti per la tre giorni organizzata nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia, hanno parlato di affari. Hanno quindi analizzato, studiato e approfondito le tematiche del comparto del caffè. Trattando dei cambiamenti che nel settore ci sono stati negli ultimi tempi.
L’obiettivo di crescita della più importate fiera mondiale dedicata all’espresso è stato centrato anche in questa edizione
Passando dai 12.500 visitatori del 2016 ai 13 mila della nona edizione che si è conclusa quest’oggi con un +4%. «Questa è l’ultima edizione che si svolge nei riadattati magazzini del Porto Vecchio. Per Triestespresso Expo 2020 avremo, infatti, a disposizione il nuovo moderno e funzionale Centro congressi e fieristico. – Ha così spiegato il presidente della Camera di Commercio Antonio Paoletti.
– Uno spazio che inizieremo a costruire a brevissimo in questa porzione del Porto. La struttura sarà utilizzata poi per Esof 2020 a luglio 2020. Pochi mesi prima quindi della decima edizione della fiera internazionale dell’espresso».
Una Fiera specializzata per un mercato mondiale in crescita
Continuare a puntare sul mercato del caffè e dell’espresso è pertanto fondamentale. Di ciò ne sono ben consapevoli la Camera di Commercio Venezia Giulia. La quale, attraverso la sua azienda in house Aries ha co-organizzato con il Comune di Trieste e in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste e Fipe l’esposizione specializzata.
I dati parlano chiaro
Continua quindi a crescere il mercato del caffè nel mondo. Nell’ultimo anno la produzione mondiale è stimata in aumento del 5,7%. Sfiorando così i 165 milioni di sacchi (per l’esattezza 164,81). Con l’Arabica che cresce del 2,2% (101,82 milioni di sacchi) e la Robusta dell’11,7% 62,99 milioni di sacchi).
Le rilevazioni effettuate costantemente dall’International Coffee Organization
La maggiore offerta di caffè si riflette in un aumento delle spedizioni nell’agosto 2018, visto che le esportazioni globali sono aumentate del 6,3%. Con 11,1 milioni di sacchi in più rispetto ad agosto 2017.
Il caffè resta infatti tra i più importanti prodotti del commercio mondiale
Oltre 100 milioni di persone sono occupate nella sua coltivazione, lavorazione e commercio. La maggior parte delle quali vive opera in aree che si trovano a 20 gradi a nord e a sud dell’equatore.
Un mercato molto importante però anche in Italia. Dove sono attivi 800 torrefattori per un valore complessivo della produzione di 3,4 miliardi di cui quasi la metà esportazioni. Siamo quindi il terzo Paese nel mondo per l’importazione di caffè verde (dietro a Usa e Germania). E poi il secondo in Europa (dopo la Germania), il quarto nel mondo (dopo Brasile, Usa, Germania) per i volumi di produzione e consumo.
Protagonista assoluto di questo settore nel nostro Paese il tanto amato espresso
Il mercato che complessivamente gira attorno alla sua produzione – polvere nera tostata e macinata, macchine da bar e domestiche; impianti di packaging per sacchetti, ecc. – viene valutato attorno ai 5 miliardi di euro.
Quello della produzione e vendita delle macchine per espresso, per esempio, è un mercato in grande espansione. Che si pone all’avanguardia all’interno del sistema manifatturiero italiano. Nel 2016 il giro di affari è stato di 445 milioni con una quota di export del 73%.
Voglia di espresso che trova riscontro anche nella ricerca online di informazioni, prezzi e opinioni a tema caffè
Sorprendente in particolare il dato legato alle macchine da caffè in capsule. Elaborato dal portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali Idealo. L’interesse verso questi prodotti nel 2017 è salito addirittura del 310,8% rispetto ai 12 mesi precedenti, trainando l’intero comparto delle capsule.
Espresso: un giro d’affari che in Italia sfiora i 7 miliardi di euro
I dati del Centro studi della Fipe confermano che il caffè rimane sempre in cima alle preferenze degli italiani. Il caffè resta, infatti, il prodotto di punta dei bar italiani; con un giro d’affari annuo di circa 6,6 miliardi di euro. Pari a quasi il 32,5% del fatturato totale di queste attività commerciali.
È questo uno dei dati maggiormente rilevanti della Mappa dell’espresso in Italia; realizzata dal Centro studi della Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) e presentata ai visitatori di Triestespresso Expo. Sorseggiare un buon caffè continua a essere, infatti, uno dei momenti fondamentali della giornata degli italiani.
La distribuzione del consumo al bar nel corso della giornata
Il 19% degli italiani la mattina fa colazione bevendo soltanto una tazzina di caffè; mentre il 49,3% nel più classico dei modi lo beve al mattino per iniziare la giornata, magari insieme ad un cornetto o altro; il 37% invece se lo concede durante le pause, soltanto il 9,2% a pranzo, mentre il 4,6% dopo cena.
La distribuzione per tipologia di bar delle tazzine servite in un giorno tipo
Emerge come ci sia una sostanziale uniformità numerica: si va, infatti, dalle 170 tazzine servite nei bar multipurpose alle 220 servite nei lunch bar; passando per le 200 consumate nei bar non specializzati e le 202 nei morning bar; fanalino di coda gli evening bar con 85 tazzine consumate.
Ma quanti sono i bar in attività lungo lo Stivale?
Secondo il Centro studi della Fipe nel 2017 erano 149.154 con un volume di affari di 18 miliardi di euro e concentrati principalmente in alcune regioni: Lombardia (16,9%), Lazio (10,4%); Campania (9,6%), Veneto (8,4%) e Piemonte (7,2%). Per quanto riguarda la tipologia di esercizio, prevalgono i breakfast e morning bar (30%). Poi seguiti da bar generalisti (24%), lunch bar (17%), bar serali (16%) e bar multifunzione (14%).
Sul fronte occupazionale il bar italiano conferma il proprio fermento
I numeri Fipe sulla ricerca di personale parlano di 9.900 baristi. Il settore mostra sempre un andamento in “rosa”. Con la componente femminile in prevalenza rispetto a quella maschile. (il 58% di lavoratrici dipendenti contro il 42% di lavoratori dipendenti). Il 79% dei dipendenti è di nazionalità italiana, mentre i dipendenti di nazionalità straniera si attestano sul 21%.
Quest’analisi riferisce ciò che emerso dal recente studio effettuato da idealo Magazine. Per approfondimenti e per seguire aggiornamenti di questa fonte, è possibile esplorare il sito, oppure cliccare a questo link.
Le ricette che hanno vinto il concorso “Dai sapore al tuo caffè” della Fipe
I vincitori ex aequo son Lino Alberini di Parma, Stefano Massimino di Milano e Fabrizio Goffredo di Roma. Oggi sono stati premiati dal presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia Antonio Paoletti. Assieme a quello della Fipe di Trieste Bruno Vesnaver e dal consigliere delegato Fipe Rodolfo Citterio
Preparare un caffè speziato era la sfida
Tutti hanno presentato anche ricette sofisticate con l’utilizzo di ingredienti rari. Come il nuovo “Irish coffe” profumato con i boccioli di rosa o il long drink con la cedrata, il lime o la menta abbinati al caffè.
Le valutazioni del maestro di spezie Marco Savona della James 1599 e degli esperti torrefattori di Mondi Caffè di Roma hanno portato a scegliere tre ricette. Quelle che secondo l’esperienza degli esercenti meglio incontrano i gusti dei consumatori. La scelta è stata difficile ed ha portato a individuare tre primi posti ex aequo.
Le ricette “Vanilla”, “Etna” e “Peperoncino e cioccolato fondente”
“Vanilla” è il nuovo caffè espresso speziale alla vaniglia proposto da Lino Alberini di Parma; mentre “Etna” è un caffè a base di ricotta, Nutella e pistacchio. Con cialda di cannolo siciliano ed espresso, ideato da Stefano Massimino di Milano; Poi un caffè al “Peperoncino e cioccolato fondente” presentato da Fabrizio Goffredo di Roma.
I vincitori sono stati premiati sabato 27 ottobre, nella Centrale Idrodinamica
Nel cuore degli eventi di Triestespresso Expo, dal presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia Antonio Paoletti e dal consigliere delegato della Fipe nazionale Rodolfo Citterio.
Oltre all’assaggio dei cannoli espressi siciliani Ammu, nel corso dell’evento si sono tenute numerose degustazioni e sono state sperimentate altre ricette al caffè, offerto da Mondi Caffè e da Cosmai Caffè.