domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Trieste: parte alla grande il tour turistico alla scoperta della città del caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Una full immersion alla scoperta dell’affascinante mondo dei caffè di Trieste. È uno dei cinque itinerari tematici proposti nel capoluogo giuliano da PromoTurismoFvg. Gli altri sono il tour classico cittadino, il tour letterario, quello religioso, e la visita al castello di Miramare.

Come spiega Gianni Pistrini sul quotidiano Il Piccolo, la passeggiata avente per tema “Trieste, la città del caffè” è in programma ogni martedì alle 10.30. Ci si può prenotare il giorno prima all’info point di via dell’Orologio entro le 17.

L’appuntamento, che si protrarrà fino a settembre, è partito da poco e ha già riscosso un buon riscontro: 150 i partecipanti in un mese e mezzo. È previsto anche per il trimestre successivo, ma diversamente cadenzato.

Si tratta di un’esperienza multisensoriale alla scoperta della bevanda italiana per eccellenza: l’espresso. E di un’immersione nei meandri della storia locale del caffè: il porto, le sue botteghe, le torrefazioni, i Caffè storici.

Il tour è associato al pass Trieste loves sweet&coffee comprensivo di sei consumazioni. Una guida professionista riferirà sulle peculiarità locali, non sempre conosciute anche dai cittadini.

E declinerà le innumerevoli tipiche preparazioni. Il servizio è disponibile in italiano e inglese con una durata di un paio d’ore.

Disponibile anche in lingua italiana dei segni

Si tratta di. In collaborazione con l’Ente nazionale sordi del Fvg, su richiesta, è possibile usufruire anche di un servizio gratuito di mediazione in lingua italiana dei segni.

In questo caso le prenotazioni devono essere fatte con due giorni di anticipo. Punto di partenza all’info point di Trieste di via dell’Orologio con un costo minimale a partecipante.

Gianni Pistrini

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio