giovedì 19 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

LE AZIENDE INFORMANO – Nespresso rende omaggio all’Italia e alla sua multiforme cultura del caffè. Trieste e Napoli: fonte di ispirazione per le nuove Limited Edition di Nespresso

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Trieste e Napoli, due città animate dalla stessa passione per il caffè ma contraddistinte da culture estremamente diverse. Hanno entrambe contribuito in maniera significativa alla storia internazionale del caffè. I nuovi caffè Limited Edition unici e dai caratteri contrastanti, Nespresso interpreta in maniera simbolica queste due città e le rispettive culture del caffè.

Limited edition. Trieste

Il Grand Cru Limited Edition Trieste di Nespresso riflette la ricca e sfaccettata cultura della città di Trieste. Crocevia tra le culture italiana, germanica e slava, Trieste è una città che con la sua architettura neoclassica rievoca la grandezza della dinastia asburgica. La stessa che un tempo governava il Sacro Romano Impero.

In passato, navi provenienti da tutto il mondo giungevano in questo porto del mare Adriatico, appartenente all’impero austro-ungarico. Per scaricare i sacchi carichi di caffè destinati ai rinomati caffè viennesi.

Il modo in cui gli abitanti di Trieste preparano il caffè rispecchia i molteplici volti di questa città portuale. Il caffè a Trieste viene gustato con latte e senza, in tazza grande e piccola.

L’importanza del ruolo svolto dal caffè in questa città è testimoniata dalla creazione di un linguaggio specifico

“nero” è un espresso, “capo” è il caffè con un goccio di latte e il caffè servito in vetro anziché nella solita tazzina in porcellana viene chiamato “in b” (in bicchiere).

Le raffinate caffetterie di Trieste in Piazza dell’Unità d’Italia erano anche ritrovo prediletto degli intellettuali. Impegnati ovviamente a discutere di temi filosofici e culturali. Tutt’oggi esponenti della vita intellettuale e artistica della città si danno quindi appuntamento in questi caffè.

La Limited Edition Trieste

Una squisita miscela di Arabica dell’America del Sud e dell’Africa Orientale. Contraddistinta per per la consistenza rotonda con note di cioccolato e nocciole fresche.

Un vivace accento fruttato fa emergere la straordinaria delicatezza di questo caffè, che sprigiona la sua intensità 9 degustato “all’italiana”.

Agli amanti del caffè con latte, Trieste svela così un ulteriore aspetto del proprio carattere servito come cappuccino.

Napoli

Straripante di vita in tutte le sue sfumature, Napoli è un gigante culturale della storia europea nonché città palpitante del Sud Italia. Qui, il caffè è qualcosa di sacro. Sin dalla fine del XVII secolo, è sinonimo di ospitalità, amicizia e condivisione familiare.

A Napoli è stata inventata il primo utensile domestico per preparare il caffè

La caffettiera napoletana. In questo modo il caffè, da bevanda dell’aristocrazia da gustare nei caffè, è diventato un piacere da concedersi a casa propria. Per i napoletani esiste solo un modo di bere il caffè: in tazza piccola e senza latte, una forte esperienza sensoriale, proprio come la città di Napoli.

Qui quando si ordina un “caffè” si intende quello che altrove viene definito “espresso”. Il cosiddetto “oro nero” di Napoli reinterpretato da Nespresso è un caffè di intensità particolarmente elevata.Con un corpo denso, note affumicate e aroma legnoso.

La Limited Edition Napoli è una miscela di Arabica dell’America del Sud, Africa e Asia

Con un tocco di Robusta. Napoli è un caffè dominante, ardito e caratteristico, con un corpo denso e leggere note affumicate. L’aroma legnoso è caratterizzato da delicati accenti di foglie essiccate di tè nero.

Di intensità 11, Napoli è ideale da gustare come ristretto (25 ml). Ma offre un’esperienza di degustazione ancora più autentica. Soprattutto se servito in tazza piccola come ristretto (15-20 ml). Nel pieno rispetto della tradizione, il caffè Limited Edition Napoli viene gustato zuccherato.

L’arte della degustazione del caffè

Metta a confronto l’assoluta ricchezza di questi Grand Cru Limited Edition e si abbandoni a una degustazione da vero esperto del caffè. Ogni caffè è unico.

La crema, il corpo, l’aroma, il gusto e l’intensità rappresentano la piena ricchezza di un caffè e stimolano tutti i sensi durante la degustazione.

La crema

La crema nasce dall’unione di aria e liquido e racchiude il ricco aroma dei nostri Grand Cru. Napoli si caratterizza per una crema più scura rispetto al Trieste.

Questa differenza si deve essenzialmente alla torrefazione, ma soprattutto alla diversa composizione. Napoli è una miscela di Robusta e Arabica molto speziati, mentre Trieste è 100% Arabica.

L’aroma

L’aroma consente di vivere un’esperienza sensoriale complessa a livello olfattivo e gustativo, che inizia sin dal primo sorso di caffè. Napoli rilascia aromi legnosi e di fumo, tipici dei chicchi sottoposti a lunga torrefazione.

Trieste, invece, sprigiona un aroma estremamente ricco, con note di cioccolato e nocciole fresche. Queste derivano dalle varietà del Brasile e dai delicati chicchi di caffè dell’Africa Orientale.

Il gusto

Un sorso di caffè stimola le papille gustative e crea una sensazione dolce sulla punta della lingua. Ai lati ne viene percepita l’acidità. Mentre nella zona posteriore viene registrato un sapore amaro.

A livello di retrogusto, Napoli è immediatamente riconoscibile per la sua forte personalità; Trieste, invece, è più delicato e rotondo.

Napoli è leggermente amaro, ma non acido. In più, offre un gusto persistente. Al contrario, gli accenti fruttati conferiti dai chicchi della Colombia fanno emergere la straordinaria delicatezza di Trieste.

Il corpo

Il corpo di un caffè è la sua densità al palato. Un caffè forte ha un corpo denso. Al contrario, un caffè con corpo più leggero viene percepito come più “fluido“.

Napoli rivela un corpo più denso che deriva da una torrefazione più lunga e dalle diverse origini dei suoi chicchi. Trieste, invece, è un caffè più vellutato.

L’intensità

L’intensità non è legata alla quantità di caffeina contenuta nel caffè, ma descrive il grado di torrefazione, il corpo e la sua amarezza.

Napoli (11) ha un’intensità maggiore rispetto a Trieste (9)

Per momenti di degustazione speciali in compagnia dei nuovi Grand Cru Limited Edition, Nespresso offre, in esclusiva nelle boutique, un set composto da un astuccio Trieste e Napoli. Con quattro tazzine e piattini nei tipici colori di questa Limited Edition.

Le Limited Edition Trieste e Napoli saranno disponibili a partire dal 23 marzo 2013

Per un periodo di tempo limitato presso le boutique Nespresso. Oppure, telefonicamente a partire dal 25 marzo al numero gratuito 0800 55 52 53. Infine, online all’indirizzo www.nespresso.com. Al prezzo di CHF 11.40 (9,26 Euro) set con 2 confezioni da 10 capsule o CHF 5.70 (4,63 Euro ) confezione da 10 capsule.

Informazioni su Nestlé Nespresso SA

Con sede centrale a Losanna, Svizzera, Nespresso è attiva in oltre 60 paesi. Inoltre, conta più di 8.000 collaboratori. Nel 2012, ha istituito una rete commerciale globale composta da oltre 300 boutique esclusive.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio