L’anteprima del festival Scienza e Virgola, rassegna di Trieste che unisce la letteratura alle materie scientifiche, è stata protagonista di un focus sulla fisica del caffè il 12 maggio all’Antico Caffè e Libreria San Marco. Eugenia Fenzi, direttrice dell’Antico Caffè e Libreria San Marco, e Alberto Polojac, direttore della Bloom Coffee School, hanno esplorato i principi fisici di ogni fase del processo di preparazione del caffè. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale dell’ansa.
La fisica del caffè di Alberto Polojac
TRIESTE – Tutto comincia con il caffè, anche il festival Scienza e Virgola 2024. È dedicata infatti a La fisica del caffè l’anteprima della rassegna triestina che coniuga scienza e letteratura. L’evento. all’Antico Caffè e Libreria San Marco.
Un buon caffè, spiegano i promotori, è il viatico ideale, e in questa conferenza-laboratorio si confronteranno Eugenia Fenzi, direttrice dell’Antico Caffè e Libreria San Marco, e Alberto Polojac, direttore della Bloom Coffee School.
Insieme esploreranno i principi fisici sottesi a ogni fase del processo di preparazione del caffè: dalla tostatura all’estrazione, in un affascinante viaggio attraverso la scienza di una delle bevande più amate e diffuse al mondo.
Scienza e Virgola, promosso dal Laboratorio interdisciplinare della Sissa con la direzione artistica di Paolo Giordano, inizierà ufficialmente il 16 maggio.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.