CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Trieste, il cluster scommette su ricerca e turismo

L'annuale assemblea dei soci del Coffee Cluster

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Sotto la presidenza di Fuiro Suggi Liverani si è riunita l’Assemblea dei soci di Trieste Coffee Cluster, l’Agenzia per lo Sviluppo del Distretto del caffè di Trieste. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio 2014, che si è chiuso in utile.

Il Presidente ha ricordato che “l’Agenzia svolge periodicamente un’indagine tra le imprese del distretto del caffe. TCC quest’anno ha avviato la creazione di un Sistema Informativo Distrettuale – ha proseguito Suggi Liverani – con l’obiettivo di disporre di elementi conoscitivi sulle aziende che compongono il distretto e sui loro fattori di competitività, per meglio orientare l’attività dell’ASDI in termini di proposta di progetti di innovazione sia individuale che congiunti”.

“L’ultima recente indagine – ha spiegato il Presidente – combina la rilevazione di indicatori quantitativi con quelli qualitativi legati soprattutto all’ambito dell’innovazione e della ricerca. Il fatturato aggregato 2014 conferma il dato 2013, ma il dato disaggregato denota una crescita delle imprese manifatturiere (torrefazioni industriali e costruttori di macchine) che bilancia il calo del fatturato nei servizi (crudisti, spedizionieri e import export). Analoga considerazione vale per il numero di occupati. Per quanto riguarda l’innovazione – ha evidenziato Liverani – per le imprese di trasformazione si concentra molto sulla progettazione industriale, per le imprese di servizi sui fattori di efficientamento”.

Il Presidente inoltre ha informato i soci che la nuova legge regionale “Rilancimpresa” ha abrogato la legge sui distretti del 1999 ma nel contempo ha rilanciato la sfida delle filiere produttive e dei cluster, un concetto più contemporaneo e sfidante che il Trieste Coffee Cluster non ha alcun problema a fare suo.

“Siamo da sempre una filiera produttiva integrata, fortemente connessa con il sistema universitario e della ricerca scientifica – ha sottolineato Suggi Liverani – in grado di generare start up innovative e di crearne le condizioni di affermazione e di crescita in un contesto produttivo allargato”.

Il Presidente di Trieste Coffee Cluster ha poi illustrato i progetti realizzati da TCC nello scorso anno, tutti volti a promuovere Trieste quale Capitale del Caffè.

“Trieste Coffee Cluster ha organizzato luoghi e informazioni già presenti nel territorio triestino – ha comunicato Suggi Liverani – creando un percorso “reale” che interpreta la tematica “Trieste, città del caffè” identificando gli edifici istituzionali (sede della Borsa, della CCIAA, musei, luoghi d’arte, ecc) così come i locali più significativi, accanto al quale è stato inserito un percorso che è fruibile virtualmente (navigando su web attraverso smartphone). Ogni punto d’interesse è stato segnalato con una targa sulla quale è stato posto un QR code che, oltre a riportare il nome del luogo (caffè storico, azienda, ecc.), dà la possibilità al visitatore di fruire di altri contenuti digitali online, come ad esempio audioguide o materiale fotografico. Mappata la città, è stato creato un percorso fruibile virtualmente, collegandosi al sito www.triestecoffeexhibit.com”.

Trieste Coffee Cluster ha inoltre preso accordi con il Laboratorio dell’Immaginario Scientifico, gestore del Museo della Scienza, per allestire il punto informativo dell’Exhibit del Caffè a Grignano, presso il Museo della Scienza del LIS, uno spazio dove la scienza si tocca con mano.

“Nell’ambito della promozione di “Trieste Capitale del Caffè” – ha ricordato il Presidente – TCC ha sviluppato una stretta collaborazione con la Turismo FVG, delineando una specifica strategia sinergica che coinvolge diverse filiere (turismo, agrofood, ristorazione) al fine di creare nuovi soggetti e nuove opportunità per il territorio assieme ai benefici per le filiere industriali preesistenti”.

TCC con il supporto di Turismo FVG ha quindi favorito la diffusione di materiale illustrativo e promozionale tramite supporti web e cartacei presso gli operatori turistici, anche attraverso nazionali ed internazionali per la promozione della meta e della tipologia di turismo esperienziale a Trieste.

Sempre al fine di promuovere l’immagine di Trieste quale capitale internazionale del caffè, diffondere la cultura caffeicola locale con più di tre secoli di tradizione ed attrarre nuovi visitatori nel segmento del turismo esperienziale, Trieste Coffee Cluster il 25 e 26 ottobre 2014 ha creato, in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste, la prima edizione del “Festival diffuso del Caffè di Trieste”.

L’evento ha previsto un programma di eventi in diverse sedi (Piazza S. Antonio, caffè storici, Porto Vecchio – Magazzino 28) raccordandosi con TriestEspresso Expo 2014, evento prettamente B2B ed il grande pubblico.

L’indiscusso binomio Trieste – Caffè ha inoltre favorito l’interessamento delle reti Rai per realizzare due servizi interamente dedicati a questo tema: il 22 febbraio 2015 è andata in onda una puntata di Linea Verde su RAI 1 intitolata “Trieste alla ricerca del caffè perfetto” ed il 15 marzo durante la trasmissione “Il posto giusto” trasmessa da RAI 3 nazionale, sono stati illustrati i percorsi formativi promossi all’interno del Distretto del caffè di Trieste e nel contesto è maturata un’ulteriore opportunità per far conoscere la città e la sua tradizione caffeicola radicata sul territorio.

TCC ha attivamente collaborato con le troupe Rai nei sopralluoghi e durante le riprese televisive, fornendo notizie, contatti e contenuti utili a capire meglio questa realtà. “Essere stati contattati da un media nazionale come riferimento per una puntata su Trieste ed il caffè è motivo di orgoglio e di soddisfazione. Riteniamo infatti – ha sottolineato il Presidente – che tutti gli sforzi fatti in questi anni nella promozione del Distretto del caffè di Trieste e della nostra città quale Capitale del Caffè stiano cominciando a dare i loro frutti. Contiamo di proseguire nella promozione della nostra città e della filiera del caffè triestina a livello nazionale ed anche internazionale, coinvolgendo sempre di più la stampa, gli stakeholders ed il mondo del turismo”. 

Il Presidente ha inoltre ricordato che Trieste Coffee Cluster dal 2012 è leading partner di ICTE (Indian Espresso Cup Taster), un progetto di cooperazione internazionale finanziato dalla Regione FVG nell’ambito della legge regionale 19/2000 .

Furio Suggi Liverani ha poi descritto i progetti attualmente in fase di realizzazione. “In vista dell’Expò 2015 di Milano, l’Esposizione Universale dedicata alla nutrizione e all’alimentazione che si svolgerà dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 – ha spiegato il Presidente – Trieste Coffee Cluster ha siglato un accordo con il Comune di Trieste, illycaffè e la Camera di Commercio finalizzato a realizzare la manifestazione “Trieste città del caffè”, in programma presso il Salone degli Incanti a Trieste a partire dal 21 luglio fino all’8 novembre 2015.

“In particolare – ha sottolineato il Presidente – TCC ha avviato una collaborazione con il Laboratorio dell’Immaginario Scientifico per sviluppare esperienze di apprendimento scientifico dei ragazzi sul mondo del caffè da poter utilizzare all’interno delle manifestazioni che verranno realizzate a Trieste, in primis all’interno del Salone degli Incanti”.

“Inoltre, sempre all’interno della manifestazione “Trieste città del caffè” – ha concluso Suggi Liverani – TCC vuole contribuire alla realizzazione della seconda edizione del “Festival diffuso del Caffè di Trieste”, con l’auspicio che la manifestazione diventi un punto di riferimento a cadenza annuale sia per i turisti che per i triestini stessi”.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio