TRIESTE – Il Master in Economia e Scienze del caffè, punto di riferimento nel panorama dell’offerta formativa sul caffè, è un master universitario interateneo, promosso e organizzato da un gruppo di partner di eccellenza nella formazione: l’Università di Trieste, l’Università di Udine, la Fondazione Ernesto Illy, l’Università del caffè (illycaffè), la SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, il Consorzio di biomedicina molecolare (Area Science Park – Trieste), il distretto industriale del caffè della provincia di Trieste (Trieste Coffee Cluster).
I 12 moduli didattici previsti hanno come obiettivo primario quello di offrire una preparazione approfondita ai laureati interessati a lavorare nel mondo del caffè, ma anche di consolidare e sviluppare i rapporti tra gli atenei regionali e il mondo delle aziende.
Questo circolo virtuoso permette di favorire anche lo sviluppo di una preziosa opportunità ai giovani provenienti dai Paesi emergenti e in via di sviluppo, in una dimensione concreta di etica del business. Ed è in questa ottica che la Bazzara Srl, in qualità di socio fondatore del Trieste Coffee Cluster, ha voluto dare un contributo all’offerta formativa del master.
Giovedì 19 marzo ha così ospitato i 19 studenti di quest’anno accademico – laureati in Economia, Ingegneria, Scienze, Agraria e discipline affini e provenienti da 11 Paesi differenti: Brasile, Burundi, Colombia, El Salvador, Etiopia, Honduras, India, Italia, Kenya, Libano e Portogallo – negli spazi della propria Accademia, offrendo loro un workshop suddiviso in tre step: Barista Jam, Espresso Cupping e Espresso Aromas.
Dopo una breve presentazione aziendale i futuri manager del caffè si sono dunque tuffati in prove pratiche di degustazione di miscele preparate con metodo espresso, proseguendo con l’analisi olfattiva e concludendo la giornata con il modulo dedicato ad apprendere i segreti per offrire espressi e cappuccini perfetti.
A loro completa disposizione tre sale recentemente attrezzate con le più moderne tecnologie anche in virtù della collaborazione con alcune delle aziende leader di settore quali Dalla Corte, Sanremo, Cimbali e Astoria, Petroncini, Bwt e Mazzer.
Per Bazzara un’occasione per concorrere fattivamente alla divulgazione della cultura del caffè espresso di qualità una volta di più e un regalo alla città.
“Siamo sempre più convinti che il comparto caffeicolo debba fare rete per affrontare le sfide che impone il mercato attuale – ha detto l’amministratore delegato Mauro Bazzara-, per questo ormai da tempo stiamo lavorando alla seconda edizione del Trieste Coffee Experts che si terrà ad ottobre 2015 e per lo stesso motivo abbiamo accolto con entusiasmo l’opportunità di dare il nostro apporto al programma formativo di un master così prestigioso. Ci auguriamo che questi ragazzi riescano a realizzare i loro sogni e speriamo di essere riusciti a trasmetter loro almeno un po’ della nostra passione. È anche attraverso giornate come questa che si consolida il ruolo di Trieste quale centro mondiale della cultura del caffè”.