TRIESTE – Manca sempre meno all’edizione 2023 del Trieste Coffee Experts, il summit dedicato all’universo del caffè e organizzato dalla Bazzara, torrefazione triestina da sempre in prima linea per “fare rete” nel comparto. Con l’avvicinarsi dell’atteso evento, si conclude anche il roster degli sponsor che hanno deciso di aderire all’iniziativa.
Terminate le opportunità di sponsorship, tanti i nomi di grandi aziende che, in qualità di sponsor diamante, rubino e smeraldo, saranno a fianco dei Bazzara per supportare l’iniziativa giunta alla sua sesta edizione.
La conclusione del roster degli sponsor per l’evento Trieste Coffee Experts by Bazzara
Andrea Bazzara, sales manager dell’azienda e organizzatore del summit, si ritiene molto “soddisfatto del lavoro del team, – affermando che – sono quasi 50 le aziende fra sponsor e media partner che hanno aderito per supportare l’ultima edizione del TCE” che si terrà quest’anno il 25 e 26 novembre presso il Savoia Excelsior Palace – Starhotels Collezione, sulle rive triestine.
“Aziende sempre più rinomate che, come una squadra, renderanno la nuova edizione più interessante sia su un piano nazionale che internazionale. Tantissimi i temi che verranno affrontati grazie al contributo di importanti esperti del settore, che potranno essere divulgati in tempo reale grazie allo streaming in diversi Paesi” prosegue Andrea Bazzara.
Tutte importanti aziende, in cui la creazione del valore d’impresa è rimasta impressa nel tempo grazie agli obiettivi comuni o la partecipazione a progetti – come in questo caso il Trieste Coffee Experts – per l’orientamento al risultato condiviso: fare squadra per celebrare la cultura del caffè, simbolo del Made in Italy.
Un valore che si riflette anche sull’intera organizzazione, attraverso la condivisione con tutti i soggetti coinvolti. Riuscire ad allineare i valori, stimolando il senso di appartenenza da parte di tutte le risorse interessate, è infatti uno degli intenti del summit.
Ma quali sono gli obiettivi del Trieste Coffee Experts?
“Più volte ci è stato chiesto quale fosse il motivo principale per cui la famiglia Bazzara ha ideato e organizzato l’evento conferenza, il Trieste Coffee Experts – afferma Andrea Bazzara -. La domanda è lecita, in quanto in primis la nostra azienda esiste e cresce grazie all’esportazione di caffè torrefatto all’estero, e l’importante contributo dato dagli sponsor aiuta a gestire gli importanti investimenti per la gestione delle due giornate, come ad esempio l’affitto delle sale; l’accoglimento degli ospiti; servizi d’interpretariato bilingue e tutto ciò che concerne le attività di marketing finalizzate alla promozione dell’evento”.
Andrea Bazzara continua: “Per non parlare poi dell’enorme lavoro dato dall’organizzazione delle giornate, dove diverse persone, per diversi mesi, si assicurano che tutto sia possibilmente realizzato a regola d’arte: organizzazione dell’evento, coordinamento con i fornitori, realizzazione di materiale audiovisivo, realizzazione di interviste esclusive, rapporti con i media partner e molto altro”.
Basta poco infatti a percepire il valore delle aziende che supportano l’evento a firma Bazzara: lo si nota dal palinsesto offerto, dagli speaker che tratteranno i temi di maggiore attualità che riguardano l’innovazione, la sostenibilità e in generale l’universo caffè che, come sappiamo, corre veloce ed è sempre più all’avanguardia.
“I motivi per i quali nasce l’evento sono diversi, – prosegue Andrea Bazzara – siamo partiti infatti dal concordare sul fatto che sia difficile per noi “gente di caffè”, esperti, riuscire ad incontrarci e parlare a fondo a 360° con grandi personaggi noti di quanto sta succedendo nel nostro mondo”.
C’è di più: “Nelle manifestazioni fieristiche, infatti, l’imprenditore, per fare un esempio, non può uscire dallo stand, ogni minuto è prezioso, e noi non riusciamo mai nemmeno ad andare a salutare amici espositori o amici in visita, dovendo dare la priorità a clienti e futuri clienti. Nei workshop, poi, uno parla e gli altri ascoltano”
Bazzara aggiunge: “Dunque, il Trieste Coffee Experts è senza dubbio un format, un appuntamento che mancava. E vero è che, sotto forme diverse, altri congressi sono poi seguiti a conferma che più si parla di caffè, più si respira e si condivide il concetto di far rete, meglio è per tutto il settore”.
Diffondere la cultura del caffè italiano, consapevoli che è fondamentale fondere le energie per il successo comune è quindi l’obiettivo principale. Ecco perché il TCE è pronto ad essere centro di interessanti dibattiti per tutti i professionisti del caffè, volti a stimolare la riflessione e trattare le tendenze emergenti e gli argomenti di maggiore rilevanza per l’industria del caffè.
Bazzara va oltre: “Viene chiesto poi, spesso, come riusciamo ad avere un così alto numero di sponsor, che a detta di qualcuno supera addirittura il numero di grandi aziende italiane in vari settori. A questo è facile rispondere in quanto la nostra azienda vanta sì, da un lato, oltre mezzo secolo di esperienza nel settore esportazione di attrezzature horeca, cosa che ci dà la fortuna di conoscere ed essere vicini a molte aziende importanti, quali Ricambi Gardosi, Rhea, Opem, IMF e altri ancora, con i quali abbiamo condiviso decenni di comune attenzione per far sì che il mondo del caffè potesse affrontare le non poche sfide del mercato, unito”.
“Ma naturalmente, – continua Andrea Bazzara – il motivo principale è che quanto noi offriamo allo sponsor deve essere sempre di qualità, non solo una buona comunicazione, ma capillare e professionale. Proprio per questo motivo ci tengo a ricordare i media partner da oltre 13 paesi esteri fra cui Stati Uniti, Dubai, Francia e Israele. Non a caso, molte delle aziende che ci supportano nelle nostre iniziative per divulgare l’importanza del caffè, per fare rete, hanno definito la Bazzara Communication, settore interno dell’azienda, una delle migliori agenzie italiane di comunicazione nel settore del caffè, anche se è bene ricordarlo, la nostra attività è contraddistinta dall’esportare caffè”.
“Oltre 650 video realizzati a tema caffè, i nostri libri letti in tutto il mondo, l’apporto dato negli anni ad associazioni ed enti, assieme al Trieste Coffee Experts, possono forse essere tradotti con un’unica parola che racchiude il senso del nostro profondo impegno: passione” conclude Andrea Bazzara.