TRIESTE – Nel corso del convegno “Trieste città del caffè e Friuli Venezia Giulia terra di vini”, tenutosi presso il Caffè Tommaseo in occasione della Barcolana, è stato presentato il Trieste Coffee Exhibit.
Trieste Coffee Exhibit: il solo al mondo
Questa città rappresenta un unicum a livello mondiale. Sono presenti nella provincia giuliana, infatti, aziende a rappresentanza dell’intera filiera del caffè. Un legame, quello della città con il commercio e la lavorazione del caffè, che ha radici profonde. In questo contesto storico e culturale unico nasce Trieste Coffee Exhibit.
L’ambizioso progetto di Exhibit diffuso, ideato e realizzato dal Trieste Coffee Cluster . Presentato in occasione della 46esima edizione della Barcolana; durante la serata di degustazione “Trieste città del caffè e Friuli Venezia Giulia terra di vini” organizzata presso il Caffè Tommaseo.
Cos’è esattamente Il Trieste Coffee Exhibit Diffuso?
È molto diverso da un normale museo, Trieste Coffee Exhibit è un exhibit diffuso. Un’esposizione presente sul territorio, che supera i confini perimetrali di un luogo chiuso. Accompagna i visitatori lungo le strade della città, proponendo “come oggetti del museo” non solo gli oggetti della vita quotidiana (tazzine di caffè, macchine per espresso ecc.) ma anche l’architettura, la tradizione e il saper fare.
Trieste Coffee Exhibit non vuole sottrarre i beni culturali ai luoghi dove sono stati creati
Ma si propone come uno strumento di riappropriazione “vivente” del proprio patrimonio culturale.
E’stato creato un percorso “reale” che interpreta la tematica “Trieste, città del caffè”; identificando gli edifici istituzionali (sede della Borsa, della CCIAA, musei, luoghi d’arte, ecc) così come i locali più significativi, accanto al quale è stato inserito un percorso che è fruibile virtualmente, collegandosi al sito www.triestecoffeexhibit.com.
Il QR Code
Ogni punto d’interesse è stato segnalato con una targa o una vetrofania sulla quale è stato posto un QR code che, oltre a riportare il nome del luogo (caffè storico, azienda, ecc.), dà la possibilità al visitatore di fruire di altri contenuti digitali online, come ad esempio materiale fotografico.
L’obiettivo è creare un efficace e pratico materiale di comunicazione per la promozione turistica di Trieste.
Uno strumento promozionale che sia in grado di sottolineare e esaltare l’anima di Trieste. La sua più autentica vocazione in Italia, in Europa e nel mondo: essere la Capitale del caffè.