MUMBAI (India) – Il Trieste Coffee Cluster è stato ospite all’Assemblea Generale della Camera di Commercio Italo-Indiana di Mumbai per il lancio del progetto ICTE-Indian Cup Tasting for Espresso, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito della L.R. 19/00 sulla cooperazione internazionale. Al via, da questa mattina, le selezioni dei venti discenti indiani a Vizag, Hyderabad, Bangalore e Chennai che dalle piantagioni verranno a Trieste per la sessione intensiva di formazione sulla metodologia di assaggio del caffè espresso in base al decalogo che gli esperti triestini stanno perfezionando nell’ambito del progetto.
Trieste Coffee Cluster: un incontro italiano a Mumbai
“E’ la prima volta – ha spiegato Sergio Sgambato, Segretario Generale della Indo-Italian Chamber of Commerce and Industry- che le aziende italiane penetrano il mercato indiano del caffè attraverso la formazione tesa al miglioramento della catena produttiva”. Il progetto ICTE, infatti, prevede non solo la formazione dei formatori con le visiting study ma anche la realizzazione di un decalogo dell’assaggio dell’espresso e la mappatura della filiera dall’India verso l’Italia e viceversa.
ICTE gode del patrocinio del Coffe Board of India
Una delle massime espressioni mondiali per la produzione del caffè e ha suscitato l’interesse di diverse imprese sia italiane sia indiane per le potenzialità di crescita nel settore del caffè espresso. La delegazione del TCC composta da Fabrizio Polojaz, Marco Bazzara, Maurizio Cociancich e Michela Cariglia ha il compito di selezionare i discenti e predisporre i lavori per la stipula degli accordi di collaborazione con il Coffee Board of India finalizzati alla diffusione della metodologia di assaggio dell’espresso maturata a Trieste e famosa in tutto il mondo.
“La cultura del caffè espresso – ha sottolineato Fabrizio Polojaz del Trieste Coffee Cluster- è in continua crescita ed il ruolo dell’Agenzia per lo sviluppo del Distretto industriale del caffè di Trieste, attraverso questo ed altri progetti, è quello di tramandare consapevolmente la secolare esperienza triestina abbinata all’innovazione tecnologica”. La visiting study dei discenti indiani è prevista a Novembre, mentre è già on line la piattaforma e-learning. Antonella Cociancich