CIMBALI M2
martedì 10 Settembre 2024
CIMBALI M2

Trieste Cocktail Week: l’evento che porta lo specialty nella mixology ritorna con Alberto Polojac, 09-15/09

Novità principale di quest’anno l’offerta dedicata anche a drink low and no alcohol e l’aumento di brand importanti che si affiancano all’appuntamento, tra i quali spicca anche Martini

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Una settimana di cocktail e di eventi, dal 9 al 15 settembre, con 23 attività coinvolte (17 bar, 4 ristoranti e 2 boutique) e una lunga lista di proposte per valorizzare al meglio prodotti di qualità e sapienti miscelazioni. Sono i numeri della terza edizione di Trieste Cocktail Week, la manifestazione dedicata agli spirits, presentata il 3 settembre nella sala Giunta del Comune di Trieste, alla presenza del vicesindaco Serena Tonel, di Alberto Polojac e Filippo Vidiz di Freshmedia, organizzatori dell’evento, e di Antonella Nonino, in rappresentanza della Nonino, main sponsor.

Novità principale di quest’anno l’offerta dedicata anche a drink low and no alcohol e l’aumento di brand importanti che si affiancano all’appuntamento, tra i quali spicca anche Martini.

Alla Trieste Cocktail Week, lo specialty trasportato fuori dal suo habitat naturale quindi

Commenta Alberto Polojac: “Già dalla prima edizione della cocktail week l’idea guida era quella di introdurre un ingrediente tipico del territorio triestino nella manifestazione: cosa meglio del caffè, che abbiamo unito al liquore per inserirlo nella miscelazione.

Interessante per noi anche il discorso tutto da esplorare dei mocktail, che con il caffè e le competizioni ha molto a che fare. Ci addentriamo così in un mondo particolarmente trainante per dar maggiore appeal a questa bevanda.

Rispetto a tre anni fa quando siamo partiti, i locali che hanno deciso di partecipare sono aumentati. E’ stata allargata anche l’offerta, coinvolgendo anche ristoranti e boutique che serviranno abbinamenti di cocktail particolari all’interno di un menù. La crescita del team dei bartender è un buon segnale: siamo partiti con pochi per poi creare una rete più diffusa e far conoscere la città da un altro punto di vista.”

Ma quanto caffè c’è in questa edizione, e quanto specialty?

“Il SVN Senses è realizzato con una monorigine del Ruanda. Parliamo quindi di specialty, di piantagioni, di singole origini, di Paesi produttori. Per la mixology manca ancora un po’ un prodotto premium dedicato e da lì è partita l’idea di questa settimana durante la quale il mondo notturno del bar e quello della mattina unite dal caffè.”

Il ritorno del Trieste Cocktail Week

I locali coinvolti sono lo 040 Social Food, l’Antico Caffè San Marco, l’Antico Caffè Torinese, il Bar Buffet Borsa, Corte Caffè, Draw, Harry’s Bar, La Muta, Mast, Mor, N’JOY Food&Drink, The Modernist Hotel, Pier the Roof, Rex Cafè Gourmet, Silk Bistrot, Urban Caffè, Wolf Bar. E poi Ai Fiori, Cantina del Vescovo, Còntime, Eataly, Hotel Continentale e Magna. Tutti i locali sono presenti in una mappa, che sarà distribuita in città e che si può trovare anche sul sito https://triestecocktailweek.it.

La manifestazione prevede una drink list speciale presente nei locali aderenti, che nell’edizione 2024 hanno inserito anche alcuni cocktail analcolici e “low alchool”, un’importante novità, fortemente voluta dagli ideatori della Trieste Cocktail Week, per presentare al pubblico un’offerta che amplia la platea di persone pronte a godersi le creazioni dei bartender.

Ma la TCW comprende anche masterclass con esperti del settore e gare spettacolari che vedranno confrontarsi i bartender. Sponsor delle competizioni sarà Martini. Le gare, nel dettaglio, saranno due Speed Round e la novità della Mystery, in programma durante il Closing Party al Pier the Roof che si terrà domenica 15 settembre dalle 18.

Partner

Main sponsor sono Nonino e Proposta Spirits. Trieste Cocktail Week è organizzata da Freshmedia e Intraprendi, con la co-organizzazione del Comune di Trieste e di Trieste Convention and Visitors Bureau. Con il supporto di IoSonoFriuliVeneziaGiulia, Federalberghi Trieste, Confcommercio Trieste, Fipe e Creativa.

Media partner QB di Fabiana Romanutti, che ha dedicato anche un inserto speciale alla TCW.

Trieste Cocktail Week Social

La Trieste Cocktail Week ha un’importante impronta social. Sui canali ufficiali dell’evento si potranno scorrere i video dedicati a ogni singolo cocktail promosso nei locali. Ci sarà spazio anche per raccontare le serate, le competizioni oltre a tante informazioni e curiosità.

Il programma completo

martedì 3 settembre 2024

Sala giunta (11.00 – 12.00): Conferenza stampa al comune di trieste

lunedì 9 settembre 2024

location segreta (18.00 – 01.00): Secret opening party/serata di apertura con open bar

martedì 10 settembre 2024

Generali convention center: (11.00-18.00) (vini) degustiamo insieme by Proposta Spirits e Proposta, incontro e degustazione con produttori delle aziende.

Harry’s (18.00 – 20.00) Masterclass by Nonino con Antonella Nonino alla scoperta dell’azienda. Degustazione gratuita di 3 grappe nonino e 1 cocktail a base grappa e finger food abbinato creato da Harry’s piccolo: è richiesta la prenotazione.

Eataly (18.00-00:00) Martedì eataliano in collaborazione con creativa con alcuni degli sponsor local excellence.

La Muta (18.00-22.00): aperitivo low alchool con alibis. Presentazione drink alibis.

 Ai fiori  (20.00 – 23.00): dinner-tail food pairing by Nonino.

 Nei vari bar e ristoranti: proposta spirits night

mercoledì 11 settembre 2024

Cantina del vescovo (12.00 – 14.30) Lunch con alena cagnato by Proposta spirits riservato ai baristi della trieste cocktail week

Draw (14.30 – 16.30): Presentazione zerocento distribuzione

Contime (18.00 – 20.00): Presentazione rivista qubì speciale trieste cocktail week

Silk, Mast e Torinese (18.00 – 00.00) London night by proposta spirits, 3 guest bartending, 3 bartender di londra con prodotti made in london per un aperitivo e afterdinner cheporterà nella capitale inglese.

Pier  (19.00-22.00) theresianer night

giovedì 12 settembre 2024

Caffè San Marco (11.30 – 12.30) masterclass by Glacielier

040 (14.30 – 16.00) masterclass by Martini

La Muta (18.00-24.00) guest by Martini

venerdì 13 settembre 2024

Contime  (18.30-20.30): storie di amari: degustazioni amari locali: Nonino, h&k, Seri Pervas, Blu Lie.  prenotazione obbligatoria. costo della degustazione di 30 minuti con 4 assaggi e abbinamento a 20,00 euro per persona.

Eataly (18.00-20.00): Degustazioni spiriti km 0 con 4 produttori locali  (link di prenotazione al sito eataly)

Mast  (12.00 – 13.30)  masterclass by Martini

Mor  (18.30 – 24.00)  guest by Martini

Magna (19.00 – 23.00) dinner-tail con proposta spirits

la muta   18.00-24.00  presentazione nuovo gin seri pervas

sabato 14 settembre 2024

contime (18.30-20.30) storie di gin: degustazioni gin locali:  theresianer, xedequa, seri pervas, blu lie. Prenotazione obbligatoria: costo della degustazione con 4 assaggi e abbinamento 20 euro a persona.

Hotel Continentale (19.00 – 23.00) dinner-tail cena food pairing con domina venti vodka

Njoy   19.00-22.00  xedequa night

domenica 15 settembre 2024

Pier 18.00 – 01.00: closing party by martini: serata di chiusura con seconda edizione: speed round competition, prima edizione mystery box competition, premiazioni migliori drink list, dj set e festa finale.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio