domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Trieste, chicchi di scienza e incanti di caffè

Tra settembre e ottobre 2015, l’Immaginario Scientifico propone alle scuole una serie di laboratori interattivi sulla biologia e la fisica del caffè al Salone degli Incanti di Trieste

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Come sono fatte le “drupe” di una pianta di Coffea arabica e quali processi fisici e chimici servono per trasformare il loro prezioso contenuto in un ottimo caffè? A queste e a tante altre domande cercheranno risposta le classi che parteciperanno ai laboratori dell’Immaginario Scientifico sulla scienza del caffè, in programma nell’ambito dell’iniziativa Il gusto di una città – Trieste Capitale del caffè.

L’allestimento, dal 22 luglio all’8 novembre al Salone degli Incanti di Trieste, propone al pubblico incontri, musica, teatro, degustazioni e percorsi espositivi, tutti incentrati sul profondo e antico legame che unisce la città alla cultura del caffè, un legame costruito in secoli di storia sul lavoro, sulla ricerca e sul “gusto”.

Un’iniziativa promossa da Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Camera di Commercio di Trieste, illycaffè e Trieste Coffee Cluster, e collegata a Expo 2015, di cui illycaffè è Official Coffee Partner e curatore dei contenuti del Cluster del caffè.

I laboratori didattici, in programma tra settembre e ottobre 2015, sono rivolti alle classi IV e V delle scuole primarie e alle classi I, II e III delle scuole secondarie di primo grado. Tutti gli incontri sono gratuiti e su prenotazione, da effettuare presso la segreteria dell’Immaginario Scientifico.

Anche in questo progetto, come già fatto in molteplici attività svolte sul territorio e in Expo a Milano, illycaffè è partner di Immaginario Scientifico per accompagnare i giovani verso la conoscenza del caffè, un prodotto che ha una valenza universale e che mette a confronto il mondo produttivo con il mondo del consumo.

Su ispirazione delle quattro tipologie di laboratorio realizzate da Immaginario Scientifico per il Cluster del Caffè di Expo 2015, gli incontri propongono una serie di esperimenti e osservazioni guidate per indagare le caratteristiche naturali della pianta di caffè e scoprire qualcosa di più sui fenomeni fisici che consentono di trasformare dei semplici semi in un’aromatica bevanda.

Il tutto con un approcio informale, attraverso sperimentazioni dirette e ragionamenti di gruppo, che consentono di formulare ipotesi e trovare insieme le risposte ai fenomeni osservati.

Nel corso dell’attività La fisica del caffè, attraverso semplici esperienze che collegano acqua, polvere di caffè e caffettiere alla fisica di ogni giorno, si cerca di spiegare le varie fasi della preparazione di un buon caffè.

Alcuni apparati messi a disposizione della classe aiutano a osservare il fenomeno della percolazione, prendendo in considerazione fattori come la pressione, la temperatura e il tempo.

Nel laboratorio La biologia nel caffè si analizza l’anatomia della pianta del caffè, per esplorare la funzione dei fiori e le proprietà di frutti e semi.

Utilizzando un microscopio collegato a una telecamera, si possono osservare le cellule delle foglie e quelle delle radici. Piccoli esperimenti permettono di evidenziare l’amido nelle piante e di osservare le modalità di germinazione e i pigmenti fotosintetici.

QUANDO
da martedì 29 settembre a venerdì 2 ottobre: La fisica del caffè
da martedì 6 a giovedì 8 ottobre: La biologia nel caffè
da lunedì 12 a venerdì 16 ottobre La fisica del caffè
da lunedì 19 a mercoledì 21 ottobre La biologia del caffè
due incontri giornalieri, alle ore 10.30 e alle ore 11.30
durata: circa 45 minuti
DOVE
Il gusto di una città – Trieste Capitale del caffè
Salone degli Incanti/ex Pescheria, Riva Nazario Sauro 1 – Trieste
COME
Le attività sono gratuite ma è necessaria la prenotazione
INFO E PRENOTAZIONI
040 224424info@immaginarioscientifico.it
da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio