Sono 61 ufficialmente i locali storici del triestino. Tra le iniziative di Confcommercio si sta valutando la creazione del nuovo logo, l’aggiornamento e la ristampa delle mappe in italiano, inglese e tedesco e la definizione di un Qr Code da distribuire a tutte le aziende aderenti all’iniziativa. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Trieste Prima.
“Si tratta – ha spiegato Antonio Paoletti, presidente di Confcommercio – di attività economiche che includono negozi, alimentari e non, pubblici esercizi, ristoranti e farmacie le cui radici affondano in tempi lontanissimi, si parte addirittura dalla fine del 1700 e che oltre alla loro valenza produttiva ed occupazionale, rappresentano una componente di crescente importanza dell’offerta e dell’attrattività turistica della città”.
Gli interventi
Nel corso dell’incontro è stata data una panoramica di quanto fatto nella prima parte del progetto, iniziato nel 2022.
“Inizialmente – ha spiegato ancora Paoletti – si è provveduto al censimento delle aziende interessate, quindi alla ricostruzione dei loro trascorsi grazie anche alla preziosa collaborazione dei titolari e poi alla realizzazione di una mappa per accompagnare ospiti e triestini nel percorso di scoperta dei 44 siti di interesse”.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.