mercoledì 22 Gennaio 2025

Treviso: carenza di personale nei ristoranti, la polemica: “Vogliono solo persone con esperienza nei weekend”

L’economista Alessandro Minello: "Cercano un giovane? No. Cercano una persona da far crescere? No. Cercano una persona con esperienza? Sì. Cercano una persona “quando”? Soprattutto nel fine settimana! Quindi il profilo cercato è un lavoratore già formato, con esperienza e in prevalenza per il fine settimana, magari (non lo dicono ma sarà così: per i soli mesi primaverili ed estivi)". Ah, dimenticavo: naturalmente deve essere serio e gentile. Giusto. Loro non cercano personale da inserire nell’attività ma chiedono qualcosa che non esiste in natura. Temo che quel cartello rimarrà appeso sino a che non sbiadirà. Il tempo scorre ma nulla cambia. E intanto i giovani cercano altro, perché qui non li cercano. Anzi"

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Si torna a parlare di uno dei problemi che maggiormente attanagliano l’horeca: la mancanza di personale. L’economista Alessandro Minello ha pubblicato un post dedicato a uno dei tanti cartelli affissi da locali alla ricerca di personale solo per il fine settimana ma “con esperienza”. Minello pone enfasi sul fatto che molti ristoranti sono alla ricerca di personale altamente qualificato e che non danno spazio ai giovani di crescere.

La discussione ha trovato subito seguito. A rispondere all’economista è Michele Pozzobon, vice presidente provinciale della Fipe e titolare di alcuni dei locali più frequentati del centro storico: “Il caso preso in esame da Minello – dice – è ormai più che isolato nel nostro settore. Oggi i locali, in città quasi tutti gestiti da giovani, investono molto sulle risorse umane”. Leggiamo di seguito parte dell’articolo di Paolo Calia pubblicato su Il Gazzettino.

  • CIMBALI M2

La mancanza di personale nei ristoranti di Treviso

TREVISO – Si accende ancora la discussione attorno ai locali che cercano persone da assumere senza trovare nessuno e sulle condizioni contrattuali proposte. L’economista Alessandro Minello, docente di Ca’ Foscari, accende la miccia con un post dedicato a uno dei tanti cartelli affissi da locali alla ricerca di personale solo per il fine settimana ma “con esperienza”.

E Minello scrive: “Cercano un giovane? No. Cercano una persona da far crescere? No. Cercano una persona con esperienza? Sì. Cercano una persona “quando”? Soprattutto nel fine settimana! Quindi il profilo cercato è un lavoratore già formato, con esperienza e in prevalenza per il fine settimana, magari (non lo dicono ma sarà così: per i soli mesi primaverili ed estivi)”.

Minello prosegue: “Ah, dimenticavo: naturalmente deve essere serio e gentile. Giusto. Loro non cercano personale da inserire nell’attività ma chiedono qualcosa che non esiste in natura. Temo che quel cartello rimarrà appeso sino a che non sbiadirà. Il tempo scorre ma nulla cambia. E intanto i giovani cercano altro, perché qui non li cercano. Anzi”.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more