TORINO – Il Politecnico di Torino ha dato l’opportunità a 25 dei suoi studenti, di partecipare al workshop “Coffee Design”. Diverse giornate formative presso il Training Center Lavazza, pensate per i ragazzi del corso di laurea Triennale in Design e Comunicazione Visiva.
Training Center Lavazza e Politecnico: un legame ben consolidato
Lavazza infatti, è già partner da ben tredici anni dell’Ateneo. Rinnova il suo impegno a trasferire ai giovani tutta la sua expertise nella sperimentazione sul caffè.
Una pratica per cui l’azienda torinese leader del caffè è riconosciuta protagonista a livello internazionale.
Gli studenti si alterneranno tra le due sedi del workshop
Quindi si muoveranno tra la Cittadella del Design e della Mobilità Sostenibile di Corso Settembrini a Torino e le aule del Training Center Lavazza a Settimo Torinese.
Il luogo che riunisce tutto l’impegno dell’azienda leader del caffè nella formazione, ricerca e sperimentazione d’avanguardia, all’interno dell’Innovation Center. Proprio a fianco del principale stabilimento produttivo dell’azienda.
Il workshop rappresenta ormai da molti anni un vero e proprio punto di riferimento
Un’esperienza progettuale e pratica atipica, che stimola la preparazione degli studenti. Anche dal punto di vista poetico ed espressivo.
L’obiettivo è di provare ad innescare ambiti di ricerca innovativi sul prodotto, sul consumo e sulla comunicazione.
Sarà anche un’occasione proficua per mettersi alla prova all’interno di un’Azienda; utilizzando a livello pratico gli insegnamenti acquisiti.
Al termine dei 5 giorni gli studenti presenteranno le loro idee e i loro progetti ai docenti
Nella proficua collaborazione tra Lavazza e il Politecnico, è stato dunque fondamentale il contributo del Training Center Lavazza di Torino.
La struttura che, da oltre 30 anni, si impegna nella formazione e aggiornamento dei professionisti del settore; oltre che nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti legati al mondo del caffè.
Lavazza è stata infatti la prima azienda a creare nel 1979 un’istituzione dedicata alla formazione. Una vera e
propria scuola del caffè che oggi è diventata un network internazionale.
Sono oltre 50 sedi sparse nei 5 continenti
Tutte finalizzate alla diffusione a livello mondiale della cultura dell‘autentico espresso italiano.
I ragazzi saranno guidati dal Prof, Paolo Tamborrini, Responsabile del progetto e Coordinatore del corso di Studi; assieme a Marcello Arcangeli Marcello Arcangeli, Head of Lavazza Training Center. Con Francesco Viarizzo, Responsabile Formazione Estero di Lavazza.
“Sempre più il Training Center Lavazza è riconosciuto a livello internazionale come un punto di riferimento d’eccellenza e d’avanguardia nella formazione sul caffè. – Commenta Marcello Arcangeli.
– La duratura collaborazione con il Politecnico di Torino è un esempio della nostra sinergica e continua collaborazione con
il mondo accademico”.
Il workshop garantirà agli studenti una full immersion nell’universo del caffè
Con sessioni didattiche e pratiche sul percorso del chicco dalla pianta alla tazzina, sui diversi sistemi di preparazione del caffè; poi sulla progettazione di tools e materiali di comunicazione per la ritualità della moka.
I partecipanti indagheranno inoltre nuove modalità espositive. Sia nei punti vendita specializzati (canale retail) sia in punti vendita
premium (caffetterie e coffee shop).