CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Lavazza apre il corso online per diventare bar manager: il progetto

L’iscrizione potrà essere effettuata sino a 7 giorni prima dell’avvio del corso (fino ad esaurimento posti) compilando la Scheda di iscrizione e inviandola all’indirizzo email: silvia.fiorio@unito.it

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – La formazione ormai è un must have per qualsiasi professionista che voglia fare il suo ingresso nel mondo del caffè. Bisogna per questo motivo selezionare i corsi più adatti alla figura che si vuole diventare e ricoprire all’interno di un’azienda: a questo proposito, segnaliamo un’occasione importante di costruire delle solide competenze grazie al supporto di una realtà affermata come Lavazza, che ha aperto le iscrizioni del corso online in Bar Management in partenza il 21 marzo 2022. La proposta del Training Center di Lavazza che è diretto da Marcello Arcangeli è nata dalla collaborazione con diversi enti come l’Università degli Studi di Torino, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, il Politecnico di Torino, la SAA – School of Management e Spinlab. L’offerta per gli iscritti è quella di un programma con focus su tutti quei dettagli che possono fare la differenza nella gestione di un locale.

Lavazza forma i bar manager  di domani

Al termine di un percorso studiato come multidisciplinare e completo, gli studenti potranno contare su diverse skills per potersi considerare bar manager di una certa esperienza che possono misurarsi con un mercato altamente competitivo. L’obiettivo è quello di dare tutti gli strumenti indispensabili per la realizzazione di attività che reggano le pressioni di un contesto sfidante, con lo studio di business model, l’analisi della gestione del personale e l’apprendimento di tecniche di vendita e promozione efficaci.

A chi si rivolgere il corso

Tutti i professionisti dell’horeca, dalla caffetteria all’hotellerie potranno accedere al corso tenuto in italiano e composto da 6 moduli online di 2-3 ore ciascuno, per un totale di 30 ore complessive suddivise in 4-6 ore di insegnamento a settimana. Le realtà partner del corso promosso da Lavazza hanno messo a disposizione per le lezioni ciascuna i propri specialisti di ogni materia, dalla degustazione all’analisi dei cambiamenti del canale out of home, sino a toccare il grande tema attuale della sostenibilità.

Il dettaglio dei sei moduli Lavazza

Modulo 1 – Introduzione. Panoramica sul “consumo fuori casa” e i trend del food e del caffè a livello globale. Docente: prof. Michele Antonio Fino, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche. Tot. 2 ore.

Modulo 2 – Il caffè. Dalla pianta alla tazzina. Introduzione sulla materia prima, i processi produttivi, la qualità e i sistemi di estrazione. Docente: Alessandro Cocco (Authorized SCA Trainer). Modulo SCA. Tot. 4 ore.

Modulo 3 – Comunicazione e marketing. Approfondimento sugli elementi del marketing e della comunicazione online e offline, con un’ampia selezione di case study. Docenti: prof.ssa Elena Candelo, Università degli Studi di Torino; Giacomo Pini, GPstudios. Tot. 6 ore.

Modulo 4 – Bar Management. Approfondimento sulle dimensioni economica, organizzativa e gestionale del bar (lay-out, menù, budgeting, personale), con un’ampia selezione di case study. Docenti: prof.ssa Laura Broccardo, prof.ssa Cecilia Casalegno e prof.ssa Elisa Truant, Università degli Studi di Torino; Giacomo Pini, GPstudios. Tot. 8 ore.

Modulo 5 – Gusto e sensorialità. Introduzione sulla percezione del gusto, con focus sul caffè; principi teorici e metodi di analisi sulla valutazione sensoriale. Docenti: prof.ssa Gabriella Morini e prof.ssa Luisa Torri, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche. Tot. 2 ore.

Modulo 6 – Sostenibilità. Approfondimento sulla definizione e gli obiettivi della sostenibilità, con focus su packaging, interior design e l’approccio sistemico per un modello di Circular Bar. Docenti: prof. Paolo Tamborrini, Politecnico di Torino; prof. Franco Fassio, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche. Tot. 6 ore.

Il programma è scaricabile a questo link.

Il corso avrà inizio il 21 marzo 2022 e si concluderà nel mese di maggio 2022, con lezioni il lunedì e martedì (in orario 18-20 o 18-21) tenute sulla piattaforma Webex Meeting di Cisco System.

L’iscrizione potrà essere effettuata sino a 7 giorni prima dell’avvio del corso (fino ad esaurimento posti) compilando la Scheda di iscrizione e inviandola all’indirizzo email: silvia.fiorio@unito.it.

Le iscrizioni verranno considerate valide e saranno confermate se complete nella documentazione e in base all’ordine cronologico di arrivo. Il corso sarà attivato con un gruppo di minimo 15 e massimo 25 studenti.

I partecipanti iscritti oltre il numero massimo verranno inseriti in lista di attesa e ricontattati per future edizioni del corso. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo il corso non verrà attivato e le quote verranno restituite.

La quota di iscrizione sarà da versare in un’unica rata successivamente alla conferma di iscrizione da parte del coordinamento del corso.

Il costo per la partecipazione è pari a: 400 € + iva a persona.

Di seguito, la scheda di iscrizione.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio