domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Al Training Center Lavazza corso in bar e management dal 17 gennaio al 28/2 2022

Il programma è articolato in 6 moduli di circa 2-3 ore di lezioni online che si terranno sulla piattaforma Webex Meeting di Cisco System. Le classi sono tenute da specialisti della materia appartenenti alle diverse realtà partner

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Il Training Center Lavazza, il più grande network di formazione sul caffè a livello italiano e internazionale, propone il corso di formazione d’eccellenza in Bar Management per tutti i professionisti del settore horeca che desiderano approfondire alcuni aspetti fondamentali nella gestione di un locale. Il corso, che si svolgerà online dal 17 gennaio al 28 febbraio 2022 è promosso in collaborazione con Università degli Studi di Torino, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Politecnico di Torino, SAA (School of Management) e Spinlab.

Attraverso un approccio multidisciplinare e un programma esaustivo – che spazia dalla gestione economica dell’impresa a quella del personale fino a toccare aspetti più pratici come l’ingegneria del menù o il layout operativo del punto vendita – i partecipanti acquisiranno le competenze fondamentali per creare un’offerta commerciale di successo in un contesto così competitivo come quello del fuori casa. L’obiettivo è formare figure di bar manager esperte e preparate tanto sull’aspetto qualitativo del prodotto, quanto su temi
gestionali e di comunicazione.

Training Center Lavazza forma gli operatori del futuro prossimo

Anche la sostenibilità sarà un argomento trattato nel corso: si forniranno gli strumenti per progettare il funzionamento del proprio locale secondo un approccio sistemico-circolare
virtuoso e vincente. Consapevole dell’evoluzione che ha avuto il ruolo del barista negli ultimi anni, il Training Center Lavazza vuole condividere il proprio know-how non solo sulla materia prima, ma anche sull’attività gestionale declinata in tutti i suoi aspetti al fine di formare un barista in grado trasformare il proprio locale in un destination point di fiducia.

Il programma è articolato in 6 moduli di circa 2-3 ore di lezioni online che si terranno sulla piattaforma Webex Meeting di Cisco System. Le classi sono tenute da specialisti della materia appartenenti alle diverse realtà partner.

Le giornate saranno così suddivise:

Modulo 1 – Introduzione: panoramica sul “consumo fuori casa” e i trend del food e del caffè a livello globale. Docente: prof. Michele Antonio Fino, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche. (Tot. 2 ore.)

Modulo 2 – Il caffè. Dalla pianta alla tazzina: introduzione sulla materia prima, i processi produttivi, la qualità e i sistemi di estrazione. Docente: Alessandro Cocco (Authorized SCA Trainer). Modulo Sca. (Tot. 4 ore.)

Modulo 3 – Comunicazione e marketing: approfondimento sugli elementi del marketing e della comunicazione online e offline, con un’ampia selezione di case study di successo. Docenti: prof.ssa Elena Candelo, Università degli Studi di Torino; Giacomo Pini, GPstudios. (Tot. 6 ore.)

Modulo 4 – Bar Management: approfondimento sulle dimensioni economica, organizzativa e gestionale del bar (lay-out, menù, budgeting, personale), con un’ampia selezione di case study. Docenti: prof.ssa Laura Broccardo, prof.ssa Cecilia Casalegno e prof.ssa Elisa Truant, Università degli Studi di Torino; Giacomo Pini, GPstudios. (Tot. 8 ore.)

Modulo 5 – Gusto e sensorialità: introduzione sulla percezione del gusto, con focus sul caffè e il suo caratteristico gusto amaro; principi teorici e metodi di analisi sulla valutazione sensoriale. Docenti: prof.ssa Gabriella Morini e prof.ssa Luisa Torri, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche. (Tot. 2 ore.)

Modulo 6 – Sostenibilità: approfondimento sulla definizione e gli obiettivi della sostenibilità ambientale, con focus sul packaging e sull’interior design come ulteriore mezzo di comunicazione di messaggi in ottica di sostenibilità. La seconda parte del modulo si focalizza sull’approccio sistemico per un modello di Circular Bar, attraverso l’analisi di case history di successo. Docenti: prof. Paolo Tamborrini, Politecnico di Torino; prof. Franco Fassio, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche. (Tot. 6 ore.)

Per iscriversi al corso è necessario compilare la scheda di iscrizione
(https://www.saamanagement.it/formazione-executive-bar-management-lavazza/) e inviarla all’indirizzo email silvia.fiorio@unito.it entro il 10 gennaio 2022. Il corso sarà attivato con un gruppo minimo di 15 persone; in caso di mancato raggiungimento del numero minimo le quote di iscrizione versate verranno restituite.

Alla continua attività di educazione e diffusione della cultura del caffè nel mondo, si affianca così l’attività di formazione dei professionisti promossa da Lavazza, grazie ad una duratura collaborazione con il mondo accademico.

Il Training Center Lavazza

Lavazza è stata la prima azienda a creare nel 1979 un ente interamente dedicato alla formazione, una vera e propria scuola del caffè che si è sviluppata dapprima in Europa e poi nel mondo, fino a contare oggi oltre 50 sedi nei 5 continenti nelle quali si preparano ogni anno circa 30 mila persone. Da oltre 40 anni il Training Center Lavazza si occupa di formazione e di educazione al gusto, divulgando la cultura del caffè, affiancando i professionisti, sperimentando nuove formule e sensibilizzando i clienti finali a ricercare una qualità dell’espresso sempre più elevata. È una vera e propria università del caffè con un programma didattico completo, in grado di fornire una conoscenza approfondita e capillare: dalla pianta alla tazzina, passando per la botanica, i processi produttivi, le attrezzature per l’espresso ed i metodi di preparazione. Per ogni tipologia di target – baristi, forza vendita, distributori, neoassunti, consumatori, giornalisti, opinion leader e semplici appassionati – la struttura è in grado di organizzare cicli di lezioni specifiche, impostati in funzione delle diverse necessità di approfondimento. Puntando sempre su innovazione e creatività, il
Training Center beneficia altresì dell’enorme bagaglio di competenza che solo un brand come Lavazza, con i suoi oltre 120 anni di esperienza nel caffè, può vantare. È proprio con Lavazza e con il suo Training Center che i più grandi e riconosciuti chef di fama internazionale hanno applicato la loro creatività al caffè, esplorando per questo prodotto forme e consistenze innovative e prima inesplorate.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio