CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Training center Lavazza ospita per 4 giorni, 60 studenti dell’Università di Pollenzo

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Si svolgerà dal 14 al 17 maggio 2012 lo stage dedicato al caffè organizzato da Lavazza per gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, la prima Università al mondo interamente dedicata al cibo e alla cultura gastronomica. Lo stage è curato dal Training Center Lavazza, la prima struttura permanente creata nel 1979 da un’azienda di caffè e dedicata alla formazione e all’innovazione di prodotto. Il Training Center Lavazza è oggi un network capillare con 50 sedi in tutto il mondo che si occupa sia di formare i professionisti del settore, diffondendo e preservando la cultura dell’autentico espresso made in Italy, sia della continua ricerca di nuove ed originali ricette a base di caffè.

Training Center Lavazza: un mondo di formazione sul caffè

Lunedì è stata dedicata a una full immersion nel mondo del caffè, per far conoscere agli studenti il vasto mondo che sta dietro una semplice tazzina di caffè: storia e diffusione del caffè nel mondo, storia del caffè in Italia, botanica e classificazione delle diverse varietà di caffè e metodi di produzione. Gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in aula con Marcello Arcangeli, Responsabile Lavazza Espresso Based Beverages & Know How A seguire i partecipanti allo stage hanno avuto l’opportunità di prendere parte attivamente a una vera e propria lezione di cucina in cui lo Chef del Training Center farà preparare agli studenti, divisi in gruppi, 4 piatti a base di caffè (antipasto, primo, secondo e dessert). Le ricette che risulteranno da questa interessante esercitazione pratica saranno condivise tra i vari gruppi per un momento di assaggio e confronto. Ieri, secondo giorno, gli studenti hanno appreso nozioni di chimica e fisica legate al processo di tostatura, composizione chimica ed elementi di analisi sensoriale del caffè. E’ seguito un approfondimento sui sistemi di certificazione della qualità.

Gli studenti suddivisi in tre gruppi si sono cimentati in

Degustazione delle singole varietà e composizione di due blend; esercitazione pratica di preparazione del caffè e cappuccino; principali metodi di preparazione del caffè (turco, espresso, filtro, moka…) Oggi sono in programma i temi della sostenibilità legati alla produzione del caffè, con un approfondimento sul progetto ¡Tierra!, realizzato da Lavazza con le comunità produttrici dei principali Paesi produttori, dal Perù alla Colombia, ora anche in Brasile e Tanzania. Dopo una visita allo stabilimento produttivo di Settimo Torinese, seguendo l’evoluzione del caffè dall’arrivo in grani al prodotto finito attraverso tutte le fasi, gli studenti proseguiranno divisi in gruppi alternandosi alle esercitazioni pratiche. Lo stage si concluderà domani con la conoscenza del mercato del caffè: Paesi produttori, standard di qualità di Lavazza, strategie di marketing, case history aziendale di comunicazione e marketing, collaborazione di Lavazza con i massimi esponenti della ristorazione mondiale, attività di innovazione e ricerca messe in atto da Lavazza sul caffè. Per formare gli studenti che partecipano allo stage, Lavazza mette a disposizione dell’Università di Scienze Gastronomiche l’esperienza dei propri manager, responsabili delle divisioni interne più strategiche.

Lo stage si svolge negli avveniristici nuovi locali che ospitano il Training Center all’interno dell’Innovation Center Lavazza

La struttura recentemente inaugurata dall’azienda nel complesso dello stabilimento di Torino, un nuovo polo che riunisce le divisioni di Ricerca e Sviluppo, Design e Ingegneria di Macchine e Sistemi, e il Training Center. Anche quest’anno si rinnova dunque la collaborazione di Lavazza con Slow Food, ideatore e realizzatore, insieme alle regioni Piemonte ed Emilia-Romagna, del corso di studi dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che forma i futuri dottori in Scienze della Comunicazione alimentare-gastronomica e in Gestione delle imprese di produzione e distribuzione degli alimenti. Allo stage, che rientra nel programma di studi del primo anno, partecipano quest’anno 63 studenti, di cui 22 stranieri e provenienti da ogni parte del mondo come Usa, Canada, Svizzera, Belgio, Germania, Argentina, Brasile, Ungheria, Tagikistan.

Da oltre trent’anni Lavazza si dedica alla sperimentazione sul prodotto non solo grazie al suo Training Center, ma anche attraverso collaborazioni eccellenti, come quelle con Slowfood, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, il Politecnico e l’Università di Torino, e con chef di fama internazionale, come Ferran Adrià, Carlo Cracco, Davide Oldani e Massimo Bottura. Sono nati così nuovi modi di intendere l’espresso, prodotti innovativi destinati al consumo fuori casa che hanno riscosso immediato successo di pubblico attraverso una vasta gamma di ricette sempre nuove, vere e proprie gourmandises per intenditori alla portata di tutti.

Lavazza conferma così il suo impegno nel promuovere la cultura dell’espresso a livello scientifico e specialistico, testimoniando l’attenzione che l’azienda vuole dedicare alla formazione, anche attraverso una sempre più sinergica collaborazione con il mondo accademico e dell’alta gastronomia.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio