In Occidente, abbiamo imparato ad apprezzare le proprietà benefiche per l’organismo umano di alcune particolari tipologie di tè. Ad esempio, il tè verde è noto per essere utile nel rallentare l’invecchiamento cellulare.
Il tè matcha è una varietà piuttosto rara e pregiata di tè verde. Fa parte dei cosiddetti “tè ombra“, ovvero quelli che i coltivatori giapponesi, grazie ad una tecnica affinata nel corso dei secoli, fanno crescere al riparo dalla luce del sole.
Le foglie di tè matcha vengono triturate finemente in appositi mulini a pietra, facendole diventare una polvere che, disciolta in acqua, diventa una bevanda dalle molteplici proprietà.
Il tè matcha è infatti ricco di antiossidanti, quasi 137 volte più di un qualunque altro tè verde. Contiene molte vitamine, aiuta a bruciare i grassi e aiuta la digestione.
Essendo una varietà molto pregiata, il suo costo è abbastanza elevato: confrontando alcune erboristerie on line e diversi prodotti, si può notare che oscilla intono agli € 10,00 ogni dieci grammi.
Fonte: http://www.lettera43.it/stili-vita/guide/quanto-costa-te-matcha_78020.htm