BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – “Quali sono gli aromi positivi e negativi racchiusi in una determinata tazzina di caffè ?”, “Quando il caffè risulta equilibrato ?” e ancora, “Come valutare gli aromi nella tazzina ?”.
Tazzina: dentro tutte le risposte sul caffè
Se si è in grado di rispondere correttamente a domande come queste, allora è possibile saper scegliere i chicchi più appropriati; valutare la giusta tostatura e anche in grado di fare degli ottimi caffè espressi.
Per questo Nuova Simonelli, oltre a dotare le proprie macchine per caffè espresso della più innovativa tecnologia, si preoccupa anche di far crescere professionalmente tutti coloro che lavorano nel mondo del caffè e non solo chi opera intorno alla macchina.
Per imparare a gustare e rendere un buon caffè in tazzina
Anche quest’anno l’attrezzato Centro di formazione (certificato SCAE) della Nuova Simonelli a Belforte del Chienti ospita due corsi di alta formazione.
“Q Grader”, entrambi tenuti Tracy Allen, veterano dell’industria del caffè, il quale impartisce in tutto il mondo lezioni sulla classificazione Q, affrontando il tema a livello globale.
I due corsi ai quali parteciperanno operatori di vari Paesi, si differenziano per l’aspetto affrontato e si terranno in autunno- dopo la positiva esperienza di giugno. Il primo è più a carattere generale per la conoscenza della materia prima; il secondo, è incentrato sull’aspetto della tostatura del caffè.
I corsi in tazzina: quando e come partecipare
Chi non ha potuto partecipare ai precedenti appuntamenti ha ora la possibilità di iscriversi. Il primo corso, in programma dal 25 al 30 novembre, sarà più a carattere generale per la conoscenza della materia prima; il secondo, dal 2 al 7 dicembre, sarà incentrato sull’aspetto della tostatura del caffè.
Tracy Allen, dopo il 22 ottobre terrà anche un “per-Q”, corso a carattere dimostrativo
Chi intende iscriversi al primo corso, quello dal 25 al 30 novembre, potrà usufruire di una borsa di studio di mille euro messa in palio da Nuova Simonelli. Per poterne beneficiare è necessario inviare un curriculum incentrato sulle esperienze nel mondo del caffè.
Info: ufficiostampa@nuovasimonelli.it