“21 tazze di caffè in Europa che dovete provare prima di morire”: si intitola così l’articolo scritto da Niall Harbison sul sito di lifestyle lovintreds.com, che stila una classica dei 21 posti in Europa dove recarsi per prendere un caffè imperdibile, “di classe mondiale”.
Nella lista, come unico locale in Italia citato, c’è Ditta Artigianale, il coffee specialty bar di Firenze, situato in via dei Neri 32 rosso, diretto dal campione italiano di caffetteria Francesco Sanapo (nella FOTO sopra al centro con i suoi collaboratori) con la collaborazione tecnica di Caffè Corsini.
“Molti di noi non possono nemmeno iniziare la giornata senza una buona tazza di caffè, e per alcuni è come una religione. Abbiamo deciso di mettere insieme un elenco di luoghi incredibili giro per l’Europa che vanno al di là e offrono caffè di classe mondiale”, dice Niall.
Nella classifica, dal Kaffeine di Londra, al Nomad di Barcellona, allo Screaming Beans di Amsterdam, all’Estabilished Coffee di Belfast.
Di Ditta Artigianale si dice: “Ci si aspetterebbe un buon caffè in un Paese che è così ben noto per il caffè espresso. Ditta Artigianale è la scelta migliore, ed è situato in una delle più belle città del mondo”.
“Essere in questa lista mi riempie di grande orgoglio ed è un premio a tutti gli sforzi fatti. – dice Francesco Sanapo – È la prima volta che una caffetteria italiana riesce a essere citata nell’ambito internazionale dello specialty, e quindi sono felice due volte, per me perché ho portato il mio brand ad essere apprezzato dai più integerrimi coffee lovers, e anche per l’Italia perché ritorna a rappresentare nuovamente qualcosa di significativo nel settore”.
Il coffee bar Ditta Artigianale, dedicata al caffè d’eccellenza, è specializzato nella selezione dei chicchi migliori e nella loro tostatura e preparazione.
Nasce come micro-torrefazione e caffetteria dedicata al caffè di qualità, ispirata da quelle botteghe a conduzione familiare che negli anni ’50 hanno fatto grande la storia della tazzina italiana nel mondo.
Alla qualità della tradizione si coniuga l’innovazione di un lavoro sempre più internazionale e proiettato verso nuove frontiere di consapevolezza, sia per quanto riguarda i prodotti che le materie prime.
Le miscele vengono importate dai paesi d’origine affidando la selezione dei chicchi a team di esperti che li scelgono personalmente in micro piantagioni, instaurando con i produttori un confronto diretto.
Così, Ditta Artigianale garantisce un’ampia selezione di caffè gourmet, tutti di altissima qualità, che vengono serviti e venduti freschi, entro un mese dalla tostatura. Ogni mese propone un cartellone di appuntamenti con la musica live, trasformandosi, dopo le 18, in gin bar, con degustazioni tra 100 gin dal mondo, e aperitivi con tapas fresche, preparati con ingredienti a filiera corta. Per informazioni e shop on line delle esclusive miscele www.dittaartigianale.it
Lista dei 21 locali in cui si beve il miglior caffè in Europa:
1. London – Kaffeine
2.Barcelona – Nomad
3.Belfast – Established Coffee
4.Amsterdam – Screaming Beans
5.Bath – Colonna and Smalls
6.Copenhagen- Coffee Collective
7.Dublin – 3fe
8.Berlin – Five Elephant
9.Helsenborg- Koppi
10.Oslo- Tim Wendelboe
11.Paris- Telescope
12.Edinburgh- Brewlab
13.Antwerp- Caffenation
14.Madrid- Toma
15.Florence- Ditta Artigianale
16.Prague – EMA
17.Cardiff – Waterloo
18.Budapest – Tamp and Pull
19.Moscow – Double B
20.Stockholm – Drop
21.Athens- TAF