MILANO – Tutti gli strumenti teorici e i suggerimenti pratici di livello base e intermedio per essere in grado di tostare il caffè nel modo migliore possibile. Ecco “ Tostatura in un libro ” il primo manuale in italiano sull’argomento.
Host 2019, Milano Fiera Rho, 19 ottobre 2019 ore 11:00 – All’interno dell’evento To Coffee – l’evento formativo di Host 2019 organizzato da Umami Area e Caffemotive – presentazione del manuale “ Tostatura in un libro ” di Massimo Barnabà e Andrej Godina (Edizioni Medicea Firenze).
Tostatura in un libro: per studiare questo processo sulle pagine
Domenica 20 ottobre nell’area TO TALK di TO COFFEE presentazione del terzo volume della collana “Caffè in un libro”, diretta da Andrej Godina: manuali pratici di livello base e intermedio sui moduli del Coffee Diploma System. Dopo “Barista in un libro” e “Caffè verde in un libro” – entrambi alla seconda edizione, il primo già tradotto anche in inglese, il secondo a breve – è la volta della tostatura. Gli autori Massimo Barnabà, laureato in ingegneria chimica con oltre quindici anni di esperienza nell’industria del caffè, e Andrej Godina, PhD in Scienza, Tecnologia ed Economia del caffè, accompagnano il tostatore in tutte le fasi del processo di cottura dei chicchi di caffè. Al fine di ottenere un prodotto di alta qualità.
Tostare il caffè è un processo complesso che richiede tanta pratica e una profonda conoscenza dei cambiamenti chimici e fisici indotti nel chicco dalla macchina tostatrice
Ogni singolo caffè richiede una differente impostazione dei parametri di tostatura al fine di disegnare la migliore curva di cottura.
“Questo manuale — il primo sull’argomento, sottolineano gli autori — intende fornire al
tostatore in modo semplice e chiaro tutti gli strumenti teorici e i suggerimenti pratici di livello base e intermedio. Per essere in grado di tostare i suoi caffè nel modo migliore possibile.
Conoscere il Rate of Rise, il tempo di sviluppo, il loss in weight; la densità dei chicchi e la curva di tostatura. Poi imparare a usare il colorimetro. Oppure sapere che è possibile utilizzare le piattaforme Cropster e Ikawa Pro per il controllo qualità sono tutte informazioni basilari per la formazione del tostatore”.
Gli autori del volume Tostatura in un libro, sono due caffesperti che operano in Italia e all’estero
Le basi teoriche e l’esperienza accumulata hanno permesso di raccogliere in queste pagine tutto ciò che è importante conoscere sul processo di tostatura del caffè, da un punto di vista chimico e fisico, la curva di tostatura, il raffreddamento del caffè; oltre ad accenni su caffè verde ed analisi sensoriale, i difetti di tostatura, la misurazione del colore; la tostatura per espresso, filtro e decaffeinato.
E ancora il confezionamento e il controllo qualità, oltre a un’utilissima serie di “tip&tricks”, consigli e trucchi per svolgere al meglio questa fase fondamentale nella lavorazione del caffè.
“ Tostatura in un libro ” di Massimo Barnabà e Andrej Godina (Edizioni Medicea Firenze – 144 p. – € 12,00)
Nella stessa collana “Caffè in un libro”: Andrej Godina “Barista in un libro – Manuale tecnico per il barista”, 2017. Andrej Godina “Barista in a book – Basic and intermediate barista handbook” (English v.), 2017. E poi, Andrej Godina, Alberto Polojac – “Caffè verde in un libro”, 2018
Per informazioni: www.edizionimediceafirenze.it | info@edizionimediceafirenze.it
Per acquistare il libro, a questo link.