domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

TOSTATURA – Gara tra addetti ai lavori con Marco Luther sviluppatore del software di Tostatura Artisan e specialista di colorimetri

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – I prossimi 3-4-5 dicembre a Prato allo Stelvio si terrà la la seconda semifinale del campionato italiano tostatura caffè.

In proposito Marco Cremonese, responsabile del campionato italiano tostatura caffè, World Coffee Roasting Champnship in collaborazione con SCAE Italia, ha detto:
“Il secondo campionato italiano Coffee Roasting prosegue il suo percorso con la semifinale di Prato allo Stelvio, vicino Merano, a inizio dicembre sarà ospitato dalla torrefazione “Kuntrawant”. Per questa edizione della gara, grazie anche al contributo di tutte le aziende che sostengono l’iniziativa, si svolgerà un format di gara che prevede lo svolgimento della semifinale in tre giornate.

I partecipanti, provenienti da diverse regioni d’Italia, si impegneranno in una prima giornata con una sessione di classificazione del caffè verde e tostatura dei campioni, il giorno successivo è prevista la sessione di tostatura con la compilazione della scheda includendo il profilo di tostatura e nella terza giornata si svolgerà l’assaggio eseguito da un panel di giudici sensoriali per la valutazione in modalità cupping alla cieca (alla brasiliana) dei caffè tostati dai concorrenti. La classifica finale della competizione sarà composta dalla somma del punteggio attribuito alle singole schede delle tre giornate.

La competizione è un’ottima opportunità d’incontro, confronto e formazione, considerando che l’impiego di tecniche di tostatura, come per esempio l’utilizzo e lo studio dei grafici di tostatura che permettono di esaltare le caratteristiche qualitative del caffè, permettono di ottenere un prodotto qualitativamente migliore. Infatti, curve di tostatura che presentano stessi tempi e temperature d’immissione in tamburo del caffè e stessi tempi e temperature di scarico, possono produrre caffè tostati notevolmente differenti in base al profilo di conduzione delle curve di tostatura. Sono certo che anche quest’anno l’Italia sarà in grado di esprimere nel suo prossimo campione nazionale l’eccellenza della cultura specialty italiana.

Chiunque si ritenga preparato può partecipare inviando una email di iscrizione a info@scaeitalia.com entro il 2 maggio. Il regolamento della gara è visionabile al link web: http://www.worldcoffeeroasting.org/wp-content/uploads/2014/01/2014-WCRC-RULES-AND-REGULATIONS.pdf”

La gara di Merano avrà un evento di eccezione, sarà presente Marko Luther, personaggio di caratura internazionale nel mondo della tostatura e nello sviluppo di software per la visualizzazione e gestione della curva di tostatura. Luther è lo sviluppatore del software Artisan e l’inventore del colorimetro Tonino. Ha conseguito il dottorato di ricerca in informatica per le sue ricerche sulla Teoria dei Tipi: da allora ha lavorato sulla tecnologia Semantic Web. Marko Luther è autore del protocollo W3C OWLlink e di oltre 70 articoli scientifici e libri oltre ad essere titolare di 6 brevetti. Luther sarà a disposizione dei partecipanti all’evento per presentare e spiegare co il software Artisan possa aiutare il lavoro del torrefattore.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio