La torta tenerina è una variante della tradizionale torta ferrarese profumata al caffè.
Questo dolce è caratterizzato da una base morbida e umida di cioccolato fondente che crea un connubio perfetto con l’aroma del caffè.
Per gli amanti del cioccolato e del caffè questo è il dolce ideale, con pochi e semplici ingredienti si ottiene un dolce carico di gusto la cui particolarità è la crosticina croccante che si forma in cottura e che rende irresistibile la torta tenerina al caffè!
- Ingredienti per una teglia da 24 cm di diametro
- Cioccolato fondente 200 gr
- Uovamedie 3
- Zucchero semolato 150 gr
- Farina”00″ 60 gr
- Burro 100 gr
- Caffè 30 ml
Preparazione
Per realizzare la torta tenerina al caffè dedicatevi alla preparazione del caffè con la moka: mettete l’acqua fredda, possibilmente povera di calcare, all’interno della caldaia fino alla valvola di sicurezza (1) (altrimenti otterrete un caffè più lungo). Riempite il filtro con il caffè macinato (2) e livellate ad ogni cucchiaino di caffè aggiunto battendo il filtro sul tavolo con movimenti decisi (3), fino a raggiungere il bordo del filtro.
Non pressate con il cucchiaino, né operate fori e avvitate bene la caffettiera (4) (per evitare che il caffè fuoriesca dai lati mentre sale), quindi ponetela su una fiamma bassa e costante, per ottenere un caffè corposo. Man mano che il caffè sale si formerà una schiumetta densa (5); consigliamo di non lasciar gorgogliare troppo a lungo il caffè, per mantenerne intatti aroma e dolcezza. Quindi spegnete il fuoco e il vostro caffè da usare nella preparazione è pronto: mescolatelo direttamente nella moka con un cucchiaino, per renderlo più omogeneo (6).
Ora occupatevi dell’impasto: spezzettate il cioccolato fondente (7) e mettetelo a sciogliere a bagnomaria (8) fino a che divenga cremoso e liscio. Tagliate il burro freddo a cubetti e aggiungetelo 2 cubetti alla volta al cioccolato fuso ancora sul fuoco (9), avendo cura di farlo assorbire bene prima di aggiungerne altro. Quando avrete disciolto tutto il burro, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire il composto.
Nel frattempo sgusciate le uova e ponete i tuorli (10) a montare con metà dello zucchero (11): sbattete per bene con le fruste di uno sbattitore o con una planetaria (12) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Sempre sbattendo, unite il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero (13). Unite al composto ben amalgamato anche il caffè (14). Setacciate la farina (15)
e versatela nella planetaria (16), incorporate bene tutti gli ingredienti: dovrete ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. In un’altra ciotola ponete gli albumi (17), l’altra metà dello zucchero (18)
e un pizzico di sale (19): sbattete fino a che non si formi una crema bianca compatta (20); poi, con un mestolo di legno o una spatola, incorporate delicatamente gli albumi montati a neve con lo zucchero al composto di cioccolato (21), mescolando dal basso verso l’alto.
Foderate con carta forno una tortiera del diametro di 24 cm (22) ( per eseguire al meglio questa operazione consultate la nostra scuola di cuina Foderare una tortiera con carta da forno) e versateci dentro l’impasto della torta (23) in modo uniforme. Infornate in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, quindi spegnete il forno, e lasciate raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso. Una volta fredda (24), estraete la torta dallo stampo (con molta delicatezza e stando attenti a non romperla) e ponetela su di un piatto da portata: la vostra torta tenerina al caffè è pronta!
Conservazione
Conservate la torta tenerina al caffè sotto una campana di vetro anche a temperatura ambiente per massimo 3-4 giorni.
Consiglio
Se siete degli irrriducibili amanti del cioccolato poi, potete sostituire la farina con del cacao amaro, aggiungendo anche altri due cucchiai di zucchero (per contrastare l’amaro del cacao). Il tocco finale della torta tenerina al caffè è una bella spolverizzata di zucchero a velo o di cacao amaro in polvere!
Fonte: [GialloZafferano]