MILANO – Il settore del caffè sotto la lente d’ingrandimento di una Università; degli studiosi della Facoltà di Economia e gestione delle imprese dell’Università di Ancona. Sì, perché la dottoressa Federica Pascucci si rivolge a tutte le torrefazioni e agli addetti ai lavori per raccogliere informazioni e materiale utile alla stesura della ricerca che si annuncia di alto livello scientifico.
“Il settore del caffè costituisce, dal punto di vista della ricerca, un’interessante area di studio, finora abbastanza inesplorata – spiega la ricercatrice -. Tuttavia, tranne rare eccezioni, non sono infatti rinvenibili ad oggi studi volti ad indagare tale industria nell’ottica dell’economia e della gestione delle imprese”.
Francesca Pascucci, ricerca i cambiamenti delle torrefazioni
“Negli ultimi anni – chiarisce la dottoressa Pascucci – si stanno verificando profonde trasformazioni a livello, sia di mercato finale (consumo extra-domestico e domestico), sia di mercato intermedio (rapporti torrefattori – pubblici esercizi).
Le quali rendono opportuna una riflessione sull’efficacia delle attuali strategie perseguite da quelle imprese. A ciò si aggiunga una crescente diffusione del consumo di caffè espresso all’estero.
La quale, da un lato sta creando non poche opportunità di business per le imprese del settore, ma dall’altro lato pone sfide e problematiche nuove, in quanto l’internazionalizzazione ha notevoli implicazioni sulla tipologia di clientela da servire, sul tipo di prodotto da offrire, sulle relazioni con gli intermediari commerciali, ecc.”
Come si articola il progetto di ricerca?
“Il progetto – spiega la ricercatrice e animatrice della ricerca – si propone di analizzare le strategie competitive delle imprese di torrefazione italiane, con particolare riferimento alle modalità di approcciare i mercati di sbocco (anche esteri)”.
In dettaglio gli obiettivi della ricerca sono i seguenti
- Comprendere qual è il posizionamento delle imprese italiane della torrefazione nella competizione internazionale.
- Identificare i punti di forza e i punti di debolezza delle imprese italiane.
- Individuare quali strategie e modelli di business possono essere realizzati per cogliere a pieno le opportunità offerte dalla diffusione del consumo di caffè all’estero.
Per contattare la responsabile della ricerca, la dottoressa Federica Pascucci, ricercatrice in “Economia e Gestione delle Imprese”, presso la Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche basta scrivere a f.pascucci@univpm.it . “
Per compilare il secondo questionario le imprese di torrefazione riguardante in modo specifico alle strategie di internazionalizzazione basta cliccare qui.