martedì 29 Ottobre 2024

Torrefazione Monforte al Coffee Boom di Sca Italy per la Giornata internazionale con due eventi

L'azienda riunisce appassionati e non di caffè per celebrare l’amata bevanda, all’apparenza così semplice, ma in realtà ancora poco conosciuta nelle sue molteplici sfaccettature

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIPALIMOSANI (Campobasso) – In occasione della Giornata internazionale del caffè indetta per il prossimo 1 ottobre, Torrefazione Monforte aderisce al Coffee Boom organizzato da Sca Italy (Specialty Coffee Association) attraverso due eventi indirizzati a far conoscere e promuovere il mondo dello Specialty Coffee.

Torrefazione Monforte al Coffee Boom di Sca Italy

Non poteva essere altrimenti, dato che la dottoressa Magda Katsoura, mastro torrefattore dell’azienda e Botanico di formazione, è stata tra i primi associati della Scae (Specialty Coffee Association of Europe), e ha sostenuto e partecipato attivamente alle diverse iniziative dell’associazione, finalizzate a promuovere la conoscenza del mondo del caffè, delle sue reali dinamiche e di tutti gli operatori coinvolti, a partire dalle piantagioni.

CIMBALI M2

Infatti, grazie ai viaggi nelle piantagioni del centro America, dell’Indonesia e dell’Africa, la dottoressa Katsoura ha avuto modo di osservare con i propri occhi la grande e poliedrica realtà del mondo del caffè e raccogliere personalmente le testimonianze dei lavoratori locali, per poi riportarle durante i discorsi tenuti, in qualità di esperto del caffè, in occasione di manifestazioni internazionali e tavole rotonde di associazioni di categoria, con lo scopo di far comprendere il reale valore del costo della famosa tazzina di caffè.

Una lotta cui partecipa fin dalla fondazione della torrefazione e per cui continua a battersi affinché sempre più consumatori riconoscano il valore etico dell’intera filiera.

Il primo appuntamento è fissato per il 30 settembre, in occasione del Convegno sulla Storia del caffè, organizzato dall’Accademia Italiana della Cucina che si terrà al Circolo Sannitico di Campobasso.

La dottoressa Katsoura interverrà al convegno per presentare il caffè biologico e Specialty e le diverse preparazioni del caffè, con lo scopo di far avvicinare il consumatore a questi prodotti d’eccellenza; verrà accompagnato in un viaggio di scoperta che parte dalle piantagioni di Specialty coffee e caffè certificati, Bio e Fairtrade, per finire alle diverse preparazioni di caffè nel mondo anche attraverso il materiale fotografico raccolto durante i viaggi.

caffè monforte
Il logo di Caffè Monforte

Il secondo appuntamento è fissato per il 1 ottobre, presso Coffee Filia, la caffetteria della Torrefazione Monforte situata in Corso Vittorio Emanuele II, 73, a Campobasso, dove è stato organizzato un Excursus sullo Specialty Coffee con guida alla degustazione, a opera della dottoressa Marianna Colozza, Tecnologo Alimentare con master Sca in green coffee, roasting e sensory skills, nonchè barista trainer.

I protagonisti della degustazione saranno gli Specialty Coffee Brasile Capricornio, Colombia Supremo ed Ethiopia Guji, preparati secondo diversi metodi di estrazione, quali Espresso, Chemex e Ibrik.

Torrefazione Monforte riunisce appassionati e non di caffè per celebrare l’amata bevanda, all’apparenza così semplice, ma in realtà ancora poco conosciuta nelle sue molteplici sfaccettature.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio