RIPALIMOSANI (Campobasso) – Il caffè letterario, questo il nome dell’evento culturale organizzato da Torrefazione Monforte per celebrare la Giornata internazionale del caffè 2024 il prossimo 1 ottobre per promuovere la conoscenza e la cultura del caffè di qualità e delle diverse tradizioni legate alla bevanda più diffusa e apprezzata al mondo.
Durante l’evento si andrà alla scoperta del caffè attraverso le opere letterarie, accompagnando il pubblico in questo viaggio di conoscenza con degustazioni guidate, a opera della dottoressa Marianna Colozza, tecnologo alimentare con Master SCA in green coffee, roasting e sensory skills, nonchè barista trainer, per scoprire tutte le peculiarità, i riti e le diverse metodologie di estrazione del caffè.
I protagonisti della degustazione saranno le miscele Caffè Monforte Turkish Coffee, utilizzata per la preparazione del tradizionale caffè alla turca con Ibrick, e Caffè Monforte Espresso Bio, miscela certificata che verrà utilizzata per l’estrazione del caffè con la tradizionale moka italiana.
Trattandosi di un evento culturale che riunisce appassionati di letteratura e caffè, oltre a celebrare l’amata bevanda, Torrefazione Monforte intende promuovere la conoscenza di una bevanda all’apparenza così semplice ma, che, in realtà, nasconde molteplici sfaccettature.
Parteciperà all’evento anche la dottoressa Magda Katsoura, mastro torrefattore della Torrefazione Monforte, diplomata in Botanica, per presentare il caffè Biologico e accompagnare il pubblico in un viaggio alla scoperta del mondo delle piantagioni dei caffè certificati, Bio e Fairtrade, e rivelare interessanti aspetti che si celano dietro a questi prodotti d’eccellenza, per far comprendere il reale valore del costo della famosa tazzina di caffè. Una lotta cui partecipa fin dalla fondazione della torrefazione e per cui continua a battersi affinché sempre più consumatori riconoscano il valore etico dell’intera filiera.
Infine, verrà fatto cenno anche alla sostenibilità del settore caffè e al nuovo regolamento europeo EUDR, direttamente collegato al tema, che entrerà in vigore il prossimo 1 gennaio 2025 e che interessa direttamente i paesi di origine del caffè e che andrà a influenzare il settore del caffè a livello internazionale, soprattutto per gli operatori dell’Unione Europea.
La manifestazione sarà ospitata presso Coffee Filia, la caffetteria della Torrefazione Monforte situata in Corso Vittorio Emanuele II, 73 a Campobasso, a partire dalle ore 18:00 ed è stata organizzata in collaborazione con Europe Direct Molise della Provincia di Campobasso e Phlogas.
L’appuntamento di martedì 1 ottobre è il primo di una serie di incontri che si susseguiranno con cadenza mensile e consentiranno di approcciare più da vicino il mondo del caffè.