mercoledì 22 Gennaio 2025

Torrefazione Incas apre le sue porte per la prima volta dal 1959 per MilanoCaffè

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Alla prima edizione di MilanoCaffè non poteva mancare la visita ad una grande torrefazione. Che per questa edizione è la Torrefazione Incas. Questo per fare scopire da vicino agli appassionati il cuore della vicenda del caffè, la torrefazione appunto. Ci ha pensato Fabrizio Nicali della Torrefazione Incas di Milano, che ha la sede in Viale Forlanini 23, la grande arteria che porta verso l’aeroporto di Linate.

Oggi Nicali, che è il figlio del fondatore dell’azienda, Alfredo, aprirà le porte della sua azienda.

  • CIMBALI M2

Con un particolare che è eccezionale e da sottolineare. “E’ la prima volta che apriamo al pubblico il settore torrefazione dell’azienda”, svela Nicali. Che ringraziamo.

La Torrefazione Incas, che è tra le più antiche essendo stata fondata nel 1959, prima sede in Via Fiamma, sempre a Milano, è iscritta anche all’Altoga, l’associazione presieduta dal Cavalier Remo Ottolina che riunisce tutti i torrefattori attivi in Lombardia.

Le due locandine di MilanoCaffè, in italiano e in Inglese esposte all'ingresso su Viale Forlanini 23 della Torrefazione Incas di Fabrizio Nicali
Le due locandine di MilanoCaffè-MilanCoffee, in italiano e in Inglese esposte all’ingresso su Viale Forlanini 23 della Torrefazione Incas di Fabrizio Nicali

Con grande senso di partecipazione a MilanoCaffè la Torrefazione Incas ha messo entrambe le locandine di MilanoCaffè-MilanCoffee.

L'interno della torrefazione Incas di MIlano
L’interno della torrefazione Incas di MIlano

“Sì – precisa la signora Ambrogina Zacchetti, motore dell’operazione – perché abbiamo deciso di esporre entrambe le locandine di MilanoCaffè, sia quelle in italiano sia quella in inglese, perché la metropoli è una città internazionale e vogliamo mostrarci ospitali se un forestiero entrerà qui”.

E per andare incontro a chi ha saputo soltanto all’ultimo momento dell’iniziativa della Torrefazione Incas Nicali e la signora Zacchetti ci hanno fornito anche un video che racconda dal di dentro il funzionamento del cuore della loro azienda.

Il segreto delle due torrefattrici a raggi infrarossi

E per l’occasione Nicali svelerà anche un altro segreto della sua azienda: Mosterà le due macchine torrefattrici a raggi infrarossi che non avevamo mai visto e che sono rarissime.

La torrefattrice a raggi infrarossi per i campioni
La torrefattrice a raggi infrarossi piccola utilizzata un tempo dal fondatore Alfredo Nicali per i campioni

La prima, esposta nella caffetteria aziendale-museo è piccola, per tostare campioni.

La grande torrefattrice a raggi infrarossi costruita dalla Scolari custodita con tutti gli accessori all'interno dello stabilimento della torrefazione
La grande torrefattrice a raggi infrarossi costruita dalla Scolari custodita con tutti gli accessori all’interno dello stabilimento della torrefazione

Più grande quella conservata prìoprio nello stabilimento della torrefazione. Ve le mostriamo entrambi. Per vederele dal vivo basterà visitare la Torrefazione Incas di Viale Forlanini 23 a Milano.

E, proprio sull’ingresso, sulla destra, un’altra sorpresa, grade: tre enormi piante di Robusta ben tenute. Così grandi se ne vedono molto poche, in Italia. All’Incas ce le hanno.

Lo slogan aziendale è: Incas il caffè di Milano

Una delle sei miscele prodotte dalla Torrefazione Incas
Una delle sei miscele prodotte dalla Torrefazione Incas

 

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more