MANDURIA (Taranto) – Torrefazione Alessano è una micro-torrefazione artigianale nata nel 2013 in Salento per mano di Arturo e Guglielmo Alessano, padre e figlio, baristi di professione e torrefattori per vocazione. Il bar di famiglia, aperto a Manduria nel 1941, è da allora punto di riferimento per cittadini e turisti con il suo caffè preparato con cura, la sua selezione di distillati, la pasticceria e la gelateria di produzione artigianale.
Torrefazione Alessano
Arturo Alessano, cresciuto tra caffè espresso, caffè in ghiaccio con latte di mandorla e caffè corretto con anice o San Marzano, dopo migliaia di tazzine di caffè estratte con amore ha sviluppato una profonda passione per la preziosa bevanda.
La sua curiosità lo ha spinto a interrogare tutti coloro che sul caffè ne sapevano qualcosa in più: commerciali, grossisti, importatori, selezionatori di caffè in grani e degustatori, fino a formarsi un’idea personale sul caffè e maturare la voglia di realizzarla, acquistando una tostatrice manuale e buttandosi in una nuova avventura.
Da quel momento è iniziata una lunga serie di esperimenti di tostatura e assaggio per selezionare sotto guida esperta un ristretto nucleo di caffè mono origine sud-americani, africani e asiatici, tutti rigorosamente 100% arabica.
È nato così un blend Arabica personale, proposto esclusivamente come caffè in grani, che con il suo equilibrio rispecchia il carattere calmo e generoso di Arturo, ormai mastro torrefattore a tutti gli effetti.
La scelta di preferire i caffè Arabica ed evitare le varietà Robusta nasce dall’apprezzamento di Arturo per il maggiore equilibrio gustativo e aromatico dei primi, nonché dal preferire il minore tenore di caffeina degli Arabica, che consente di concedersi serenamente una tazzina di caffè in più.
Per soddisfare la voglia di caffè anche di chi deve evitare la caffeina, la linea di caffè in grani di Alessano si completa con il decaffeinato Swiss Water, sempre rigorosamente Arabica, scegliendo quello che attualmente è il metodo più naturale e meno invasivo al mondo per eliminare la caffeina dai chicchi.
Oggi la micro-torrefazione Alessano porta avanti con passione la sua filosofia, che la porta a produrre il suo caffè in grani 100% Arabica in piccole quantità per un pubblico esigente e fedele.
Per consentire a tutti di acquistare comodamente online il miglior caffè in grani, Torrefazione Alessano invita tutti sul proprio e-commerce, sul quale è possibile anche restare aggiornati su novità e iniziative speciali.
La qualità Alessano è solo caffè in grani
Arturo e Guglielmo, pur consapevoli di andare contro le tendenze di mercato, hanno scelto di proporre esclusivamente caffè in grani, perché il caffè ideale è solo quello ottenuto macinando i grani al momento, per preservare al massimo il gusto e l’aroma del caffè.
Un tempo un’abitudine diffusa, quella di preparare il caffè partendo dai chicchi tostati e selezionando la macinatura preferita è una pratica tuttora diffusa tra i coffee lovers, che Torrefazione Alessano intende sostenere e incoraggiare.
Inoltre, è vero che cialde e capsule sono molto comode e sempre più riciclabili o compostabili, ma sotto il profilo ecologico si può anche preferire evitarle del tutto: dal canto loro, i fondi di caffè sono un ottimo fertilizzante naturale, oltre ad essere riutilizzabili in svariati modi.
Per chi lo richiede ed è impossibilitato a macinare in proprio, Alessano fornisce comunque un servizio di macinatura “last minute” del caffè in grani, effettuata immediatamente prima della consegna o spedizione.
Le maschere sul packaging del caffè in grani Alessano
Sulle confezioni di caffè in grani mono origine arabica Alessano sono raffigurate, in modo stilizzato, autentiche maschere delle diverse nazioni di riferimento, volendo rendere omaggio ai vari territori con un elemento fortemente riconoscibile e identitario.
L’uso delle maschere è infatti un elemento rituale che accomuna tutto il mondo, dando vita in ogni luogo a raffigurazioni differenti di animali, volti umani o divinità che ne rappresentano la religione o la cultura locale.
Per il Blend ed il decaffeinato la scelta è ricaduta su maschere tipiche della Magna Grecia, territorio al quale appartiene Manduria, dove ha sede il laboratorio di Torrefazione Alessano.
Le maschere del caffè Alessano, ormai iconiche per la clientela più affezionata, sono riprodotte sulle tazzine della torrefazione salentina in una serie esclusiva, disponibile per l’acquisto, particolarmente apprezzata dai collezionisti.