mercoledì 02 Ottobre 2024

Tornano le Settimane Fairtrade: la campagna nazionale per gli acquisti sostenibili

Nelle prossime settimane teatro dell’iniziativa saranno gli scaffali dei supermercati Aldi, Carrefour, Coop Liguria, Coop Alleanza 3.0, IN’s, Lidl, Megamark con i punti vendita A&O e Famila, Mercatò, Pam Panorama e Unicoop Tirreno. Inoltre i brand Alce Nero, Costadoro, Damiano e Natural Nostos offriranno sconti per chi acquista tramite i loro e-commerce

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PADOVA –  Da vent’anni le persone hanno imparato a riconoscere ottobre come il mese della spesa sostenibile grazie alle Settimane Fairtrade, la campagna nazionale dei prodotti con l’omonima certificazione, che assicura il rispetto dei diritti delle persone e dell’ambiente.

Nelle prossime settimane teatro dell’iniziativa saranno gli scaffali dei supermercati Aldi, Carrefour, Coop Liguria, Coop Alleanza 3.0, IN’s, Lidl, Megamark con i punti vendita A&O e Famila, Mercatò, Pam Panorama e Unicoop Tirreno. Inoltre i brand Alce Nero, Costadoro, Damiano e Natural Nostos offriranno sconti per chi acquista tramite i loro e-commerce. Maggiori informazioni sulle promozioni sono disponibili qui.

CIMBALI M2

Fairtrade: 30 anni di storia in Italia

Il viaggio del marchio Fairtrade è iniziato trent’anni fa proprio il 24 ottobre, con l’introduzione del primo caffè tra le linee di prodotto Solidal Coop. Da allora Fairtrade è diventato una sicurezza per le persone per gli acquisti di caffè, cacao, banane, tè, zucchero e molto altro.

Il Marchio sulle confezioni assicura che le organizzazioni agricole di Asia, Africa e America Latina abbiano ricevuto una somma extra rispetto al prezzo di vendita, il Premio Fairtrade, per la realizzazione di progetti di miglioramento della produzione, di acquisto di prodotti per l’agricoltura, per l’avvio di iniziative sociali e di emancipazione nelle comunità. Inoltre la maggior parte dei prodotti Fairtrade ha un Prezzo Minimo stabilito. Si tratta di una rete di salvezza: quanto i prezzi di mercato sono bassi, i compratori devono acquistare almeno secondo il Prezzo Minimo, che funziona da “stabilizzatore” rispetto ai loro guadagni.

Negli anni l’assortimento disponibile si è ampliato moltissimo e oggi sono in vendita anche tè, cereali per la colazione, barrette al cioccolato di diverso tipo, succhi di frutta, biscotti, merendine, gelati, crackers, prodotti da forno e molto altro.

In concomitanza con la campagna “Settimane Fairtrade”, con tempi diversi per ciascuna catena di supermercati, sono previste promozioni e sconti, attività di segnalazione a punto vendita.

Si può organizzare la propria spesa controllando tutte le promozioni sul sito della campagna: https://settimane.fairtrade.it/. A ottobre sarà quindi più facile e conveniente per tutti mettere nel proprio carrello acquisti sostenibili.

La scheda sintetica di Fairtrade

Fairtrade è un grande movimento internazionale per la sostenibilità, i diritti umani e ambientali e una famiglia di Marchi di Certificazione. I marchi si trovano su prodotti come caffè, cacao, banane, ananas, tè coltivati o realizzati a condizioni che migliorano la qualità di vita degli agricoltori in Asia, Africa e America Latina. Fairtrade assicura un prezzo stabile alle organizzazioni agricole, il Prezzo Minimo Fairtrade, che permette di coprire i costi medi di una produzione sostenibile.

Inoltre, le organizzazioni ricevono una somma aggiuntiva, il Premio Fairtrade, per attivare progetti di interesse per le comunità agricole ad esempio per potenziare le tecniche produttive, acquistare mezzi o prodotti per l’agricoltura, costruire strade e infrastrutture, coprire spese per l’istruzione dei bambini e delle bambine, costruire ambulatori medici, pozzi per l’acqua potabile a beneficio delle loro comunità.

Complessivamente Fairtrade nel mondo rappresenta 1,9 milioni di agricoltori in 75 paesi. Parallelamente, sugli scaffali di negozi e supermercati di oltre 150 paesi nel mondo sono in vendita più di 30.000 prodotti finiti a marchio Fairtrade. Fairtrade International è l’organizzazione capofila del network.

Per maggiori informazioni basta cliccare qui.

La scheda sintetica di Fairtrade Italia

Fairtrade Italia rappresenta i marchi di certificazione Fairtrade nel nostro paese dal 1994. Lavora in partnership con le aziende italiane, le supporta nell’approvvigionamento di materie prime certificate e nel consolidamento delle filiere dove sono stati rispettati i diritti dei lavoratori e dell’ambiente. Attualmente in Italia sono in vendita circa 2.500 prodotti Fairtrade e il valore delle vendite di prodotti con almeno un ingrediente Fairtrade è di più di 500 milioni di euro.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio