MILANO — Si è alzato il sipario della 2ª edizione di MilanoCaffè-MilanCoffee. Si tratta della manifestazione speciale, gratuita per le aziende che parteciperanno, dedicata ai coffee lover e che ha cadenza annuale.
La seconda edizione comincerà martedì 1º ottobre 2019, in occasione della Giornata internazionale del caffè e si svolgerà nell’arco di 3 giorni in diverse location a Milano e anche fuori.
Che cosa rappresenta
MilanoCaffè-MilanCoffee, che è anche un marchio registrato è un evento annuale dedicato al mondo del caffè e della caffetteria italiana per promuovere la cultura del caffè. L’evento si svolgerà in collaborazione con tutte le associazioni e le aziende del settore che potranno aderire a questa manifestazione gratuitamente.
È aperto a tutti: coffee lovers, addetti ai lavori e consumatori della bevanda. Le aziende e le organizzazioni che aderiranno saranno in prima fila, in quanto protagoniste della manifestazione.
Come da regolamento, ogni azienda partecipante deciderà in assoluta autonomia quale evento organizzerà negli spazi, bar, in azienda o esercizi commerciali di Milano e dintorni. E non è prevista alcuna quota di adesione.
Chi partecipa a MilanoCaffè
Innanzitutto il pubblico, il consumatore. Che potrà muoversi tra i diversi locali bar e caffetterie, coinvolte nel percorso. In questo modo, durante la manifestazione, tutta la città parteciperà a una festa del mondo del caffè. Con degustazioni, conferenze, dimostrazioni e varie competizioni.
Le aziende del settore
- torrefazioni;
- produttori di macchine professionali e non per espresso e altre preparazioni;
- produttori di macina caffé;
- fornitori i impianti di affinamento dell’acqua;
- produttori delle tazzine del caffè;
- delle apparecchiature da bar.
Altri partecipanti
Impegnate anche le pasticcerie e i negozi che vendono capsule per l’espresso. Nonché i ristoranti, i corner caffè presenti nelle librerie o i supermercati. I quali aderiranno all’iniziativa.
Non solo aziende e consumatori
Ma anche le associazioni di categoria e le accademie e le scuole del caffè, sono invitate a partecipare. Non sono naturalmente esclusi gli istituti alberghieri che formano i baristi del futuro. Così come gli artisti del caffè. O i pittori che dipingono con il caffè e gli artigiani orefici.
Poi gli scienziati del caffè e gli scrittori del caffè sono attesi. E, naturalmente, anche le istituzioni della città di Milano.
Come aderire al progetto di MilanoCaffè
Ogni azienda, associazione e esercizio pubblico che decide di aderire alla manifestazione, è invitata a contattare l’organizzazione per dare il consenso. Così da fornire la data, il luogo e l’ora del evento che organizzerà.
Nel sito della manifestazione ( www.milanocaffe.it ) sarà pubblicato l’elenco delle aziende che parteciperanno e gli eventi che organizzeranno.
Alla prima edizione di MilanoCaffè hanno partecipato 80 realtà
Soprattutto aziende e centinaia di locali, bar e pasticcerie. Le stesse che si sono già impegnate in vista della seconda edizione.
Appuntamento che si svolgerà a Milano e dintorni, ma anche fuori. Trainata dalla riuscitissima formula Con MilanoCaffè che l’anno scorso ci ha portato in tutta la provincia e la Brianza. Ma anche a Parma e persino in Calabria e a Siracusa.
Mentre MilanCoffee ha richiamato anche molti dei tanti stranieri che vivono nella metropoli. E non sono mancati i turisti. Segno che c’era bisogno di una manifestazione così.
La prima edizione di MilanoCaffè ha dimostrato che il format funziona meglio all’aperto e negli esercizi pubblici
Quindi, attraverso il contatto con il pubblico la diffusione della cultura del buon caffè dà il meglio.
Lo sa bene la torrefazione MOKITO Il caffé dal 1931. Che ha girato per i tre giorni nella metropoli con gli Ape per offrire espresso. E tutti gli esercizi pubblici che si sono aperti all’iniziativa hanno fatto il pieno.
A proposito di esercizi pubblici
Qualcuno si è fatto vivo da solo ed ha aderito sull’onda dell’entusiasmo proponendo a chi si presentava il meglio del locale. Ma tantissimi bar sono stati organizzati da aziende. Pensiamo a Kimbo, Musetti, Caffè Pascucci, Caffè Costadoro; Caffé Ottolina che ha operato con la collaborazione di rancilio, Julius Meinl, Hardy il caffè di Milano; poi Barbera 1870, Morettino, Chicco d’Oro; Blend Cafè di Torino, Mokasir’s; Caffe Ernani, Caffè Incas e Bottega Storica Hodeidah 1946.
Ma anche a 101 Caffè che ha svelato proprio in occasione di MilanoCaffè la sua nuova miscela per le capsule Gran Milano.
L’idea e il format ci sono ed hanno funzionato bene. Spazio c’è per tutti e per tutte le iniziative possibili o immaginabili in favore della cultura del caffè. Basta farsi avanti e programmare per tempo.
MilanoCaffè è ideato da Comunicaffè
L’unico quotidiano on line in Italia, con focus sulla cultura del caffè dal chicco alla tazzina.
Comunicaffè ha un’esperienza di 17 anni come media online. Ed è presente anche con un quotidiano in lingua inglese Comunicaffe International (www.comunicaffe.com ).
Che, nel tempo, è passato da produttore di media di settore rivolto agli addetti, ad un differente mezzo di informazione. Quindi, in quanto organo di diffusione, è rivolto anche a tutti gli appassionati della bevanda e ai coffeelover. Utenti che ora, oltre a leggere dell’espresso e del caffè in generale, lo potranno sperimentare durante tre giorni dedicati ad esso.
Sarà possibile seguire quindi gli sviluppi di questo incontro, sul sito creato appositamente: www.milanocaffe.it
Per informazioni e adesioni al progetto MilanoCaffè contattare:
telefono: 335 5967702, il numero della redazione di Comunicaffè.
E-mail: info@milanocaffe.it direzione@comunicaffe.it