MILANO – Si rinnova l’appuntamento con il Festival del caffè di Buon Ma Thuot, che si svolgerà quest’anno, dal 10 al 13 marzo, nella città omonima, capitale del Dak Lak, massima regione produttrice di caffè del Vietnam. La kermesse triennale, giunta alla sua terza edizione (le prime due sono andate in scena nel 2005 e nel 2008), è stata presentato la settimana scorsa in una conferenza stampa a Ho Chi Minh City, presenti i responsabili del comitato organizzativo e le autorità locali.
Si calcola che prenderanno parte ai vari appuntamenti rivolti al grande pubblico non meno di 450 mila visitatori, con un forte incremento di presenze rispetto alle due precedenti edizioni. Molto spettacolari si preannunciano sin d’ora le cerimonie di apertura e di chiusura, che si svolgeranno entrambe nella piazza centrale di Buon Ma Thuot, sotto la direzione del noto regista teatrale Le Quy Duong.
Il Festival di Buon Ma Thuot
Varie manifestazioni all’aperto valorizzeranno le peculiari tradizioni locali, tra costumi tipici, cucina etnica e musica popolare. In programma anche un’esibizione ospitata dal locale museo del caffè, il primo di questo genere a essere sorto in Vietnam.
Tra gli appuntamenti rivolti agli addetti ai lavori, va segnalato il seminario sullo sviluppo sostenibile delle produzioni locali, la conferenza internazionale sulla produzione e sui consumi e uno workshop dedicato al brand Buon Ma Thuot.
Il Dak Lak raccoglie mediamente circa 400 mila tonnellate di caffè all’anno, per un fatturato di esportazione che raggiunte i 600 milioni di dollari. Il settore dà lavoro a 300 mila persone, più ulteriori 100 mila nell’indotto, su una popolazione totale di 1,8 milioni di abitanti.
O Rei do café Ospite d’onore del festival sarà la stella più fulgida del firmamento calcistico di tutti i tempi: Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelé, detto anche “O Rei”. Il leggendario calciatore carioca parteciperà alla manifestazione in veste di ambasciatore brasiliano del caffè, pronunciando un discorso durante la cerimonia inaugurale. Nato nel 1940, Pelé è considerato da molti il più grande calciatore di sempre. In una sfida infinita con Diego Armando Maradona mai risolta a favore dell’uno o dell’altro.
Nominato calciatore del secolo nel 1999 dall’Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (Iffhs) è stato insignito, lo stesso anno, di un riconoscimento analogo anche dalla rivista francese France Football, che ha stillato, in tale occasione, una speciale classifica di tutti vincitori annuali del “Pallone d’Oro”.