TORINO – Si è svolta nel capoluogo piemontese, nel Coffe Shop 1882 della Mole Antonelliana, la quarta edizione del “Best Barista” la finale della gara, dopo selezioni regionali, organizzata da Vergnano per premiare i baristi migliori della Casa.
Per la selezione nazionale quattro i giudici hanno valutato espressi o macchiato e cappuccini preparati dai finalisti: uomini e donne provenienti da Trapani, Bari, Modica, Salerno, Lecce e Torino, tutti emozionati e determinati a vincere la competizione per poter accedere alla finale mondiale di Parigi, dal 19 al 23 di Ottobre.
Quindici minuti a testa per servire 4 espressi o macchiati e 4 cappuccini facendo attenzione a tutto: organizzazione, macinatura della miscela, presentazione e dando anche spazio all’abilità artistica nel disegnare con il latte. I vincitori sono Ferdinando Barra, barista in Via Lagrange del caffè Vergnano Eataly e Marcello Colella di Lecce.
Ferdinando ama il caffè a tutto tondo mentre Marcello ha inventato una bevanda a base di caffè freddo e latte di mandorla, che nel Salento estivo va alla grande.
I due baristi vincitori stanno già rifacendo le valigie per andare a Parigi dove il confronto sarà con i colleghi di Atene, Singapore, Indonesia e Slovenia.