mercoledì 22 Gennaio 2025

TORINO – Città trendy, tra caffè storici e vita notturna

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Il capoluogo piemontese, la città che ha inaugurato il rito dell’aperitivo nel lontano 1786 e ha dato i natali al vermouth, non si è mai smentita e rimane ancora oggi una meta del divertimento apprezzata a ogni età. Dagli eleganti caffè storici ai bar alla moda, dalle vinerie alle discoteche aperte fino all’alba, il tempo libero a Torino offre l’imbarazzo della scelta.

Di giorno, le vie eleganti della moda sono il paradiso per gli amanti della grandi firme, ma anche degli atelier emergenti e delle botteghe artigiane che resistono al passare del tempo.

  • CIMBALI M2

Per chi è in cerca di rarità, l’appuntamento fisso è il Balon, il mercato delle pulci domenicale, a Porta Palazzo, che ogni seconda settimana del mese diventa Gran Balon, richiamando ‘brocanteurs’ italiani e stranieri. La prima domenica del mese, invece, è piazza Palazzo di Città, di fronte a Palazzo Civico, a ospitare il mercato dei produttori agricoli a km zero.

Una piacevole tentazione sono i caffè storici, che racchiudono curiosi aneddoti risorgimentali: in piazza Castello, Mulassano e Baratti & Milano; di fronte alla chiesa della Consolata si trova Al Bicerìn, dove ha avuto origine l’omonima prelibatezza amata dal conte di Cavour.

Il cioccolato a Torino è un’istituzione da 450 anni e sotto la Mole si trovano tra i migliori artigiani del cioccolato in Italia. La vita notturna inizia ancora oggi con l’aperitivo, immancabile per i torinesi, che lo accompagnano con gustosi assaggi di prodotti tipici e piatti etnici, nei locali in cui si tira tardi al suono dei dj-set, nelle zone della movida, al Quadrilatero romano, Borgo Dora, piazza Vittorio oppure a San Salvario.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more