giovedì 09 Gennaio 2025

Torino spinge ancora sul cioccolato: due le nuove boutique in pieno centro

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • Carte Dozio
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Come se non ci fosse abbastanza cioccolato a Torino, tra Venchi, gianduiotti e Nutella, adesso sono prossime due aperture nel capoluogo piemotese. Confermando così ancora una volta un po’ il primato di questa città quando si tratta di prodotti col cacao di mezzo. Ricordiamo anche la bottega di Guido Gobino e la Cioccoalteria di Guido Castagna tra le eccellenze di questo dolce tutto torinese. E, adesso, a questi marchi si aggiungeranno due nuove boutique: quella di Davide Appendino e Cioccolato Torino 1980. Ecco la notizia dal sito mole24.it.

Cioccolaterie e Torino: un mix che continua ad avere successo

La prima ha aperto qualche mese fa ed è il primo punto vendita di Davide Appendino; cresciuto nella Pasticceria Dell’Agnese di famiglia per poi specializzarsi nel cioccolato negli ultimi dieci anni.

  • CIMBALI M2

La svolta che lo ha spinto ad aprire un locale tutto suo è avvenuta dopo l’Expo di Milano. Il negozio è curato nei minimi dettagli con le golose tavolette in vetrina. La molecola del cacao sul soffitto e la stanza dedicata al progetto Pianeta Cacao, curato insieme ad Eataly.

Uno degli obiettivi di Davide Appendino è mostrare ai clienti il processo che porta alla creazione del cioccolato

Partendo da ciò che accade nei paesi d’origine delle fave di cacao fino alla cioccolateria, dove la lenta macinazione a pietra consente l’utilizzo di due soli ingredienti, ovvero le fave di cacao e lo zucchero di canna grezzo. Il risultato è un cioccolato di eccellente qualità.

Cioccolato Torino 1980, invece, si trova dopo piazza Carlina

Si tratta di una piccola boutique aperta circa tre settimane fa da Antonio e Salvatore Marino, i gemelli del cacao. Il negozio, curato nei minimi dettagli, propone oltre 100 aromatizzazioni diverse; tutte esposte su mobili fai da te in legno.

Guido Castagna si è detto soddisfatto delle due nuove aperture e si augura di poter instaurare una collaborazione con gli altri maestri del cioccolato per poter portare avanti il progetto del gianduiotto torinese IGP. Con la costituzione di un comitato che ne garantisca la sua territorialità.

.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more