MILANO – Da poco il mondo ha assistito a una svolta storica per il Paese del Sol Levante. Il Primo Maggio infatti, non è stata solo la festa del lavoro in Italia. Ma è anche stato il giorno in cui ha avuto inizio la nuova era di Reiwa, in seguito all’abdicazione dell’Imperatore Emerito Akihito. Oltre al festeggiare questa partenza verso un’epoca di novità, sono anche tante le aziende che hanno deciso di cavalcare l’onda del cambiamento. Tra queste, in prima fila Caffè Boss, di proprietà dell’azienda Suntory. Conosciuto come il caffè in lattina più consumato in Giappone. L’impresa ha scelto l’attore americano Tommy Lee Jones, per pubblicizzare il suo prodotto attraverso una serie di spot che celebrano l’era appena cominciata. Ecco i dettagli dal sito mondofox.it, da un articolo di Silvio Mazzitelli.
Tommy Lee Jones lancia il caffè dell’era Reiwa
Con l’abdicazione dell’Imperatore Akihito finisce dunque l’era Heisei iniziata nel 1989 e dal primo maggio si è entrati nell’era Reiwa. Che durerà finché Naruhito avrà il ruolo d’Imperatore.
Cosa centra tutto ciò con Tommy Lee Jones? L’attore è protagonista sin dal 2006 di tantissimi spot del caffè in lattina Boss. E in questi quasi 13 anni ha girato davvero molte pubblicità, tutte legate da una sorta di filone narrativo.
Tommy Lee Jones interpreta infatti un alieno (con rimandi al suo ruolo in Man in Black)
Che cerca di integrarsi nella società umana studiandone allo stesso tempo i comportamenti. Per questo motivo in ogni nuova pubblicità del caffè Boss svolge sempre un ruolo diverso.
Il nuovo spot di Suntory
https://www.youtube.com/watch?v=sTjqi4sgVuk&feature=youtu.be
E’ un collage di diverse scene tratte dalle passate apparizioni di Tommy Lee Jones nei panni di “Alien Jones”, mentre una voce commenta i traguardi raggiunti dal personaggio e dall’umanità durante l’era Heisei. Questo speciale filmato dura ben 2 minuti ed è intitolato Alien Jones: Heisei Special, proprio per omaggiare la fine di un’era tanto cara al popolo giapponese.
Ovviamente non è un addio agli spot del caffè Boss per Alien Jones
Il quale, anzi, è pronto a girarne molti altri nei prossimi anni dell’era Reiwa.In Giappone non è raro utilizzare famosi attori di Hollywood per sponsorizzare prodotti esclusivamente nazionali: oltre Tommy Lee Jones ricordiamo anche Harrison Ford in uno spot della birra Kirin, Arnold Schwarzenegger per promuovere l’energy drink Alinamin V e Nicolas Cage per il Pachinko (mix tra un flipper e una slot machine tipicamente giapponese) di Sankyo.