MILANO – A HostMilano, un grande spazio è dedicato proprio al caffè. Una materia prima che si sposa bene con un tema molto dibattuto nel settore dell’hospitality che è quello della sostenibilità. E quindi, cos’è e come produrre una bevanda che sia sostenibile? La risposta a questa domanda complessa, affrontata durante To Coffee. Ecco i dettagli dell’iniziativa, dal sito della fiera.
To Coffee è un evento culturale sul tema caffè che si svolgerà nell’arco dei cinque giorni di HostMilano
Questo contenitore didattico vuole declinare la parola caffè azione. Ovvero facendolo divenire “verbo” seguendo il filo d’oro della sostenibilità di filiera. In questo momento storico dei mercati internazionali del caffè il prezzo determinato dalle borse merci è talmente basso che i produttori di caffè non riescono neanche a coprire i costi di produzione.
Sulla scia di questo momento di profonda crisi l’evento sensibilizzerà l’operatore di settore. Facendo leva anche sull’aspetto importante della sostenibilità di filiera da comunicare e proporre al consumatore.
To Coffee è un luogo di contaminazione all’interno del quale le merceologie del caffè e del cacao trovano un momento di incontro
Grazie al progetto co-finanziato dall’UE con il programma Erasmus+. Durante HOST il Cocoa Project celebrerà il suo ultimo appuntamento con una formazione dedicata sul mondo del cioccolato di qualità dopo aver organizzato campus formativi in piantagione in Brasile, Colombia ed Ecuador. Infine Fabio Milani, trainer barista e titolare delle scuole italiane della European Bartender School contaminerà lo spazio TO COFFEE con il mondo del barman ovvero con workshop pratici e lezioni frontali di Coffee & Spirits. Un’occasione unica di scambio di esperienze tra due mondi, quello della miscelazione e quello del caffè, che raramente hanno occasione di incontrarsi.
Andrej Godina, presidente di Umami Area e dottore di Ricerca in Scienza, Tecnologia e Economia nell’Industria del caffè
“HostMilano è un appuntamento internazionale biennale di estrema importanza per tutta la filiera di produzione del caffè dove l’operatore di settore può trovare le ultime novità offerte dal mercato. In questo scenario To Coffee si propone di dare ai visitatori internazionali spunti innovativi sulle ultimissime tendenze di mercato; sui più attuali scenari di innovazione e su nuovi spunti di cross contaminazione tra diversi mondi e merceologie.
To Coffee: la sostenibilità verrà trattata in modo tecnico approfondito e smart
In modo da interessare l’operatore di settore e per dargli spunti per lo sviluppo di nuovi modelli di business. Inoltre To Coffee proporrà sessioni di pitch per giovani aspiranti imprenditori che troveranno nel palcoscenico allestito a Milano un possibile trampolino rilancio per le loro nuove idee di business a start up.”
Per consultare il programma completo, è disponibile al seguente link.