CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Tiramisù World Cup: le Cesarine finaliste alla gara di Treviso

Quattro le Cesarine in gara nelle due categorie Tiramisù originale e Tiramisù creativo

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BOLOGNA – Cesarine, la storica rete di cuoche e cuochi di casa dediti alla promozione della cucina italiana, sarà protagonista alla prossima edizione della Tiramisù World Cup, che si terrà a Treviso dal 10 al 13 ottobre 2024. L’evento dedicato all’iconico dolce italiano vedrà la partecipazione di quattro Cesarine e Cesarini da tutta Italia, pronti a portare nella competizione il loro tocco unico nella categoria Tiramisù originale e il loro estro nella categoria Tiramisù creativo.

Il Tiramisù World Cup

La scorsa settimana, nella sede bolognese di Cesarine, si sono svolte le preselezioni ufficiali per la Tiramisù World Cup. Ben 20 candidati provenienti da ogni angolo della penisola si sono sfidati a colpi di savoiardi e mascarpone, con l’obiettivo di conquistare un posto tra i 240 partecipanti alla finale di Treviso.

I tiramisù più apprezzati, che rappresenteranno la community cesarine.com alla competizione mondiale, sono stati selezionati da una giuria popolare composta da appassionati scelti tra i follower dei profili Cesarine in un contest incentrato, ovviamente, sul tema tiramisù.

L’atmosfera conviviale e la qualità delle preparazioni hanno reso il processo di selezione gustoso e divertente, confermando il talento della rete Cesarine nel preservare e interpretare le ricette della tradizione. Ora la partecipazione della community alla Tiramisù World Cup è – letteralmente – nelle mani delle Cesarine Patrizia di Rimini, Mara di Forlì, Catia di Parma, Lina di Porto Mantovano. Siamo certi che le Cesarine selezionate sapranno portare alto l’onore della cucina di casa italiana contribuendo con passione, competenza e allegria alla gara.

La scheda sintetica di Cesarine.com

Cesarine.com è la prima piattaforma online in Italia di food experiences con una community di 1.500 cuoche e cuochi di casa che nel 2023 hanno aperto le porte a 50.000 ospiti, prevalentemente internazionali (+65% rispetto al 2022) per offrire corsi di cucina, dining experiences e food, wine, market tours.

Nata nel 2004 a Bologna come Associazione per la Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Gastronomico Culinario Tipico d’Italia, nel 2014 la community diventa piattaforma sotto la guida dell’imprenditore tech Davide Maggi – ideatore di alcune tra le prime digital startup italiane e direttore esecutivo del Digital Marketing & Communication Executive Program della Bologna Business School.

Comunità diffusa Slow Food dal 2019, al suo 20° compleanno Cesarine conta decine di candidature spontanee ogni settimana.

Nel primo trimestre del 2024 le esperienze food firmate Cesarine hanno segnato un incremento del 20%, con Bologna per la prima volta in testa alla classifica delle scelte dei viaggiatori, in crescita del 25% rispetto al 2023, e un notevole incremento della Sicilia, con Palermo +60% e Messina +130% e le Cinque Terre che hanno raddoppiato le presenze rispetto allo stesso periodo del 2023.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio