La storia della macchina per caffè espresso la si potrebbe racchiudere in un nome: Victoria Arduino. Per tutto il ‘900 le macchine dominate dalla celebre aquila in bronzo sono state protagoniste assolute all’interno dei più noti caffè alla moda e sono sempre rimaste nell’immaginario collettivo come massima espressione di qualità e bellezza.Così sarà anche in questo nuovo secolo con le innovative macchine che uniscono la più elevata tecnologia alle massime espressioni del design. THERESIA, ultima nata tra le Victoria Arduino, apre una nuova frontiera nel mondo del caffè espresso.
Essa nasce dall’incontro tra due realtà che, nei rispettivi settori, tracciano la strada del futuro: l’ufficio tecnico di Nuova Simonelli, che introduce in una macchina destinata a molteplici ambienti qualificati l’innovativa tecnologia T3 e lo Studio di Massimiliano e Doriana FUKSAS, una delle massime espressioni mondiali in campo di architettura e design, capace di dare forma al futuro, portando a sintesi funzionalità e bellezza.
Come le prime macchine Victoria Arduino furono affidate, per essere graficamente comunicate, ai più grandi illustratori del tempo, così THERESIA, macchina per caffè espresso destinata a proiettare nel futuro la forza straordinaria del design, si è affidata a Doriana e Massimiliano Fuksas per la loro grande capacità di infondere – che sia una grande opera infrastrutturale o un oggetto della quotidianità – tutti quei valori che rendono la loro realizzazione non solo innovativa, ma anche capace di superare nel tempo mode e tendenze, conservando il pregio della propria identità.
THERESIA è destinata a diventare presto vera icona delle macchine per caffè espresso, ricercata per ambienti di grande fascino ed oggetto dei desideri di appassionati e collezionisti.
Una macchina così non poteva che essere dedicata, nel nome, al fondatore: a Pier Teresio Arduino che con la sua attività, avviata nei primi anni del secolo scorso, ha fatto conoscere il caffè espresso nel mondo. THERESIA farà conoscere le nuove frontiere del made in Italy nel settore dell’espresso. Il design di Doriana e Massimiliano Fuksas la rende unica e preziosa ed il caffè erogato con una THERESIA consentirà di unire all’eleganza del gusto della miscela il gusto dell’eleganza di una macchina incomparabile.
Concept
Un volume compatto, un oggetto scultoreo dal design geometrico.
Il corpo macchina, in inox specchiante, è stato pensato come un diamante scavato al suo interno. Un oggetto prezioso dal design accattivante e allo stesso tempo semplice e funzionale.
Una macchina concepita per concedersi un gesto quotidiano, quello del gustare un espresso, che non sia solo una pausa di piacere, ma un autentico piccolo lusso.
Un design unico che unisce tradizione e innovazione
La sua bellezza allo “specchio”.
La macchina per caffè espresso Theresia, a firma di Doriana e Massimiliano Fuksas, si presenta con un volume compatto, un oggetto scultoreo dal design geometrico. Il corpo macchina, in inox Supermirror specchiante, è stato pensato come un diamante scavato al suo interno. Un oggetto prezioso dal design accattivante e allo stesso tempo semplice e funzionale. Una macchina concepita per concedersi un gesto quotidiano, quello del gustare un espresso, che non sia solo una pausa di piacere, ma un autentico piccolo lusso. Un design unico che unisce tradizione e innovazione.
Elegante ovunque.
Per le sue caratteristiche innovative, Theresia si pone sia nella categoria delle macchine per caffè espresso destinate a bar, ristoranti e hotel con clientela attenta ai dettagli dell’ambientazione, sia tra le macchine per espresso che possono essere ben collocate anche in ambienti domestici, caratterizzati da arredi di prestigio ed esclusivi. L’elevata e moderna tecnologia della macchina ne permette l’uso anche ai non esperti baristi. L’intuitiva pulsantiera, con la quale poter programmare il tipo di erogazione e utilizzare il sistema di pre-infusione elettronica (attivabile) che ottimizza l’estrazione della bevanda, ne consente l’utilizzazione a tutti.
La cura dei particolari.
La macchina è completamente realizzata in acciaio inox. Acciaio inox Supermirror per la carena; acciaio inox per il telaio, per le lance e per le caldaie, che sono coibentate termicamente.
La lavorazione dell’acciaio è interamente realizzata a mano. Dopo aver tagliato l’acciaio con il laser, esperti artigiani lo flettono a mano per un totale di 110 differenti piegature. Quindi l’acciaio viene saldato ed assemblato per costituire un corpo carena unico. Il tempo per la realizzazione artigianale di ogni macchina è di 16 ore.
Theresia è equipaggiata di un particolare portafiltro con rivestimento in teflon che offre maggiore pulizia e quindi preserva l’aroma del caffè in tazza.
Un capolavoro di tecnologia.
Theresia incorpora la tecnologia T3, nata dall’esperienza del World Barista Championship. Il sistema T3 stabilisce nuovi standards di riferimento sull’accuratezza termica dell’acqua in erogazione. Chi utilizza la macchina può impostare, con la massima flessibilità, la temperatura di erogazione del gruppo, attraverso tre diversi parametri (acqua, gruppo, vapore). L’elettronica della macchina fa il resto. Sonde digitali di temperatura inviano istantaneamente le informazioni alla centralina che attraverso tre PID indipendenti gestisce attivamente ogni variabile.
Il risultato è una precisione senza eguali, indipendentemente dal ritmo di lavoro e dalle condizioni ambientali in cui opera la macchina. Dal display è possibile controllare costantemente in tempo reale la temperatura dell’acqua di erogazione.
La lancia vapore ha il sistema brevettato cool touch, che, oltre a garantire maggiore sicurezza contro possibili fastidiose scottature, assicura una più facile pulizia e riduce il formarsi di incrostazioni di latte.
Inoltre, la macchina incorpora il sistema SIS che garantisce un’infusione morbida tale da realizzare estrazioni cremose e di qualità superiore.
Theresia dispone anche di altre utili funzioni elettroniche, rese tutte possibili da una centralina che consente la regolazione indipendente delle temperature del gruppo e delle caldaie caffè e vapore, la regolazione della quantità per le dosi erogabili (caffè singolo, doppio, erogazione continua, acqua calda e vapore), la regolazione del tempo di pre-infusione per l’estrazione del caffè, quella tramite miscelatore della temperatura dell’acqua calda, il sistema di limitazione dell’assorbimento elettrico con gestione del riscaldamento delle componenti della macchina. Dal display è possibile impostare i tempi di “allerta” per la manutenzione, la sostituzione dei filtri ed il lavaggio della macchina. Inoltre è possibile programmare lo spegnimento automatico in determinati giorni.
(2 – fine)
Fonte del testo: Espresso ideas, magazine de La Nuova Simonelli
Per avere l’articolo in forma cartacea basta chiederlo a http://www.nuovasimonelli.it/index.php/it/press-a-events/espresso-ideas