MILANO – TheFork, la piattaforma leader in Europa per la prenotazione di ristoranti, in collaborazione con Format Research, ha pubblicato i risultati aggiornati dell’Osservatorio Nuove Aperture per il terzo trimestre del 2024. Questo strumento di analisi offre una panoramica completa della demografia del settore della ristorazione italiana, evidenziando i trend di aperture, chiusure e la distribuzione geografica delle imprese nel settore.
“I dati dell’Osservatorio di TheFork, che fornisce una serie storica dei dati a partire dal 2022, evidenziano come la ristorazione italiana sia capace di adattarsi in risposta a sfide economiche e cambiamenti nei comportamenti di consumo” ha spiegato Carlo Carollo, country manager di TheFork Italia “In un contesto caratterizzato da incertezze economiche, la ristorazione italiana continua a mostrare segni di resilienza. Il saldo positivo tra aperture e cessazioni e la distribuzione costante sul territorio italiano confermano che il comparto mantiene una forte vitalità e capacità di adattamento”.
Saldo positivo tra aperture e cessazioni
Il saldo tra nuove aperture e cessazioni di ristoranti con somministrazione rimane positivo, anche se in leggero calo rispetto al trimestre precedente. Con 698 nuove attività e 502 cessazioni, il saldo netto di +196 ristoranti indica che, nonostante un rallentamento nelle nuove iscrizioni, il settore continua a crescere.
Calano le nuove iscrizioni, ma anche le chiusure
Il numero di nuove aperture è diminuito rispetto al secondo trimestre 2024 (698 contro 1.160), ma anche le cessazioni sono scese in modo significativo, passando da 880 a 502 nel periodo analizzato. Questo trend dimostra una stabilità crescente per le attività già avviate.
Distribuzione geografica dei ristoranti
La distribuzione dei ristoranti in Italia è rimasta pressoché invariata. Il 34% delle attività è situato nel Sud e nelle isole, il 25% nel Nord Ovest, il 24% nel Centro e il 17% nel Nord Est, con una lieve crescita nel Centro e nel Sud rispetto alle aree settentrionali.
La scheda sintetica di TheFork
TheFork, azienda di Tripadvisor, è la principale piattaforma di prenotazione online di ristoranti in Europa. Pioniera nella valorizzazione della cultura gastronomica, TheFork sfrutta la tecnologia per favorire connessioni reali tra clienti e ristoratori, contribuendo al loro successo.
Con una rete di oltre 55.000 ristoranti partner in 11 Paesi, quasi 40 milioni di download dell’app e più di 20 milioni di recensioni verificate, TheFork si conferma come la piattaforma di riferimento per tutti gli amanti del buon cibo. Attraverso TheFork, gli utenti possono trovare facilmente ristoranti secondo le proprie preferenze, verificare la disponibilità in tempo reale, prenotare online 24 ore su 24, usufruire di offerte speciali e pagare direttamente tramite app.
Per i ristoratori, TheFork offre una tecnologia che ottimizza la gestione delle prenotazioni, aumenta le prenotazioni e la visibilità, riduce le mancate presentazioni e semplifica le operazioni, collegandoli a una vasta comunità di clienti fedeli.