Calendario Lavazza 2016, dicembre. THE TREE OF LIFE
Giovane Earth Defender: Edulis Casanova 17 anni, è una coltivatrice di caffè a El Alguacate, nella Repubblica Dominicana (Fondazione Lavazza e Oxfam Italia) 
Nella foto di Joey L.
Un ritratto della famiglia Casanova: Edulis è appoggiata sul tronco di un albero, mentre stringe fra le mani un germoglio di caffè.
El Aguacate è un paesino della Repubblica Dominicana, a 1200 metri di altitudine, dove i lunghi periodi di siccità e la ruggine mettono spesso a rischio le piantagioni di caffè.
Edulis e la sua famiglia hanno deciso di resistere e non abbandonare le loro montagne.
Suo padre, Ruben Casanova, è presidente di “El Nuevo Porvenir”: una cooperativa di mutuo soccorso di cafficultori, che collabora da qualche anno con la Fondazione Lavazza e Oxfam Italia per il rilancio della produzione ed esportazione di caffè dominicano nel mondo.
Edulis: “Così il germoglio che tengo in mano diventa il simbolo del futuro a cui vorrei la mia comunità andasse incontro: un avvenire felice, legato al caffè, tutto ancora da scrivere e nel quale tutti saremo protagonisti”
From Father to Son “Stiamo proteggendo questo ambiente e incoraggiando i nostri figli a fare lo stesso. Cosicché in un domani, quando spariremo da questo pianeta, loro continuino a proteggere l’ambiente e le risorse naturali che danno la vita al mondo” (Ruben, padre di Edulis).