MILANO – L’idea di “farla pagare” agli uomini alla base dell’apertura del The Handsome Her Cafè di Melbourne, non ha avuto successo. Il locale in effetti, aveva interpretato la missione della parità dei generi in un modo piuttosto controverso: un addebito del 18% in più ai clienti uomini. Una decisione davvero azzardata, che poneva il rischio sin dall’inizio di danneggiare l’immagine della caffetteria, mancando il vero nocciolo della questione: rivendicare uno stipendio uguale tra maschi e femmine. Un messaggio che di certo è andato perduto di fronte a un’iniziativa che alla fine, ha causato la chiusura del locale. Vediamone la parabola discendente dal sito dissapore.com firmato da Valentina Dirindin.
The Handsome Her Cafè: da donne e per donne, una scelta troppo estrema
Una scelta che all’inizio, sostenevano i gestori del bar, aveva attirato molto l’attenzione e aveva portato loro moltissimi clienti che dimostravano il loro sostegno. Così, evidentemente, non è stato per il lungo termine. Un avviso sul sito web del caffè ne annuncia la chiusura per il prossimo 28 aprile.
Forse, colpa di una cattiva pubblicità nei confronti di una metà di clientela che non è parsa molto contenta né dell’iniziativa né del trattamento generale. Così come è emerso ad esempio da alcune recensioni di TripAdvisor. Come quella di John P., che dice di essere stato trattato con aggressività dalla cameriera. Sostenendo di essere stato addirittura chiamato “vile bestia” dopo aver protestato per un piatto di gnocchi non apprezzati e per un servizio un po’ lento (ma almeno il vino, sostiene John P. , era buono).