FORLIMPOPOLI (Forlì) – Se nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 novembre sentite una particolare energia nell’aria, potrebbe essere tutto merito dei ragazzi che parteciperanno all’evento-concorso dedicato al mondo del caffè The Greatest Coffee Maker, un format ideato da GpStudios e co-organizzato con l’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Forlimpopoli.
The Greatest Coffee Maker: dopo due anni di stop a causa della pandemia, si torna in presenza
Con la quarta edizione dell’evento-concorso, con tante novità ma soprattutto tanto entusiasmo. Da sempre l’obiettivo di questa iniziativa dedicata ai più giovani è quello di sviluppare le competenze e lasciare spazio alla creatività dei futuri professionisti del mondo dell’ospitalità e della ristorazione.
Come? Attraverso la valorizzazione del caffè e della caffetteria, grande patrimonio culturale del nostro Paese, l’esposizione di una proposta capace di valorizzare la metodologia di estrazione e la qualità d’insieme di una ricetta inedita, e lo sviluppo di concetti di imprenditoria con connotazione alla caffetteria.
Nella cornice del Grande Hotel di Forlì, gli allievi delle classi terze, quarte e quinte degli
Istituti professionali alberghieri e della ristorazione di tutta Italia si sfideranno in quattro
prove pratiche davanti a una giuria tecnica e gustativa di tutto punto. Tra bartender,
formatori, degustatori professionisti e sommelier, i partecipanti al concorso dovranno
presentare le proprie creazioni davanti a un tavolo di veri esperti del settore.
Saranno presenti anche tante aziende leader del comparto.
The Great Coffee Maker: un’ottima occasione per i ragazzi di mettersi in gioco, di vivere un’esperienza a 360°, un mix perfetto tra teoria e pratica
Dalla somma dei punteggi dati dalla giuria per ciascuna delle quattro prove pratiche in programma, verrà stabilita una classifica e gli allievi che si posizioneranno tra i primi tre verranno premiati, così come quelli che presenteranno la migliore ricetta di caffetteria inedita, la migliore tecnica e preparazione di caffè filtro, espresso e cappuccino, nonché la migliore contestualizzazione della ricetta presentata. Tutti questi ultimi otterranno delle menzioni speciali.
Nel contesto della cena di gala che si terrà con tutti i partecipanti, gli sponsor e le
istituzioni verranno consegnati anche un premio alla carriera e una menzione speciale a
un format di ristorazione che meglio rappresenta i trend e l’innovazione nel mondo del
caffè.
E il 24 e 25 c’è The Greatest Coffee Maker: chi sarà il prossimo?
Nei due giorni precedenti la grande sfida, il 24 e 25 novembre sempre a Forlì, albergatori e operatori del settore sono invitati a workshop e formazione, una full immersion sui temi della prima colazione e del brunch in hotel. Breakfast Campus è un nuovo format, un workshop sia pratico che teorico, pensato per dare concretezza e nuove soluzioni agli imprenditori dell’ospitalità.
Nasce da un’idea di Gptudios in collaborazione con i migliori partner specializzati nella prima colazione, nel servizio e in tutte le occasioni di consumo in area food & beverage.
L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti una panoramica su tutte le possibili soluzioni, i servizi, i prodotti, le innovazioni e le tendenze del mercato.
Il programma delle 2 giornate:
Giorno 1
– Saluto di benvenuto, Coffee Experience a cura di Mokador
– Il controllo dei costi partendo dall’allestimento del buffet: procedure e standard Docente Francesca Cognigni
– Le soluzioni per ottimizzare costi e servizio: il caso Necta
– Dal Breakfast al brunch, l’esperienza dei Pairing con sushi, pokè e drink a cura di Compagnia dei Caraibi, Me & Lo Sushi – Docente Giacomo Pini
– Coffee Experience: il caffè in tutte le sue forme a cura di Mokador
Giorno 2
– Breakfast di successo: prodotto, tecnologia, persone a cura di Unox, Delifrance, Centrale del latte
– Coffee Experience: l’aperitivo al caffè valorizza la tua offerta a cura di Mokador
– Il perfetto visual per il brunch: le eccellenze si incontrano a cura di Churchill, CHS, Me & Lo Sushi
– Ingegneria del Menù. Docente Giacomo Pini e Na Menù
– Storytelling e comunicazione dal prodotto all’esperienza. Docente Stefania Corbelli e Delifrance
Il campus è a numero chiuso previa selezione. L’iscrizione è gratuita.
È possibile inviare la candidatura per la partecipazione a questo link:
https://lp.gpstudios.it/breakfast-campus/