MILANO – Nel centro di Vienna c’è un nuovo coffee shop, facilissimo da trovare su siti di recensioni grazie al suo nome e con una Black Eagle che eroga caffè di tanti microroaster. Se si trova a Mariahilf, il sesto distretto di Vienna, e si cerca sul web o su app di recensioni “good coffee” nelle vicinanze, il primo risultato della ricerca è “The Good Coffee Society”, il piccolo coffee shop di Riccardo Grigoletto e del suo socio Daniel Kornfeld.
Dall’Australia a The Good Coffee Society: l’esperienza di Riccardo Grigoletto
Black Eagle offre controllo ed esperienza
Una clientela fissa, tanti coffee lover e soprattutto turisti che passano di lì per raggiungere, in pochi minuti a piedi, Mariahilfer Strasse, la principale via dello shopping della città. Il coffee shop si sviluppa su poco più di 30metri quadri, molti degli arredi sono stati creati direttamente dai suoi proprietari e nonostante lo spazio, Riccardo e Daniel organizzano periodicamente sessioni di cupping, invitando torrefattori e creando relazioni sempre più forti con i propri clienti.
“Il distretto di Mariahilf è cosmopolita, funky e molto cool, quindi è importante offrire ai nostri coffee lover tante esperienze diverse e loro lo apprezzano tantissimo. Su questo punto l‘attrezzatura che usi è fondamentale: nel mio lavoro di barista ho usato molte macchine da caffè, ma l’esperienza, il controllo e l’estrazione che mi offre Black Eagle è un grande valore aggiunto. Ho visto la macchina al lavoro durante le competizioni del World Barista Championship, l’ho provata durante la mia esperienza alla Youth Academy e l’ho voluta nel mio coffee shop.”
Riccardo Grigoletto continua: “La mia scelta della Black Eagle non è solo per questioni puramente tecniche. Il nostro coffee shop si trova in un quartiere all’avanguardia, molto dinamico e aperto a tante culture e idee diverse. In questo contesto il design è una leva importante e, infatti, la nostra Black Eagle contribuisce a farci crescere anche grazie alle sue linee e forme”.