lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

The Global Coffee Platform (GCP): dai leader di mercato $1,5 milioni per una nuova strategia di sostenibilità

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Un’azione collettiva per la sostenibilità del caffè con il sostegno di alcuni dei leader mondiali di mercato: The Global Coffee Platform (Gcp) – l’iniziativa multi-stakeholder, che riunisce aziende della filiera del caffè, governi, ong, associazioni e donatori – annuncia un round di finanziamento per un milione e mezzo di dollari, che segna una prima pietra miliare nel passaggio alla nuova strategia Gcp 2.0.

Questa nuova fase promuove un approccio che pone al centro il produttore. E prevede azioni collettive nei paesi produttori, in collaborazione con stakeholder locali, abbinate a una spinta globale ad accrescere l’approvvigionamento sostenibile del caffè.

Otto i competitor – attivi, a diverso titolo, nella filiera del caffè – partecipanti al round: Jde Peet’s, Melitta Group, Mother Parkers’ Coffee & Tea, Nescafé, Nespresso, ofi (olam food ingredients), Rabobank e Westrock Coffee Company.

“Questo cofinanziamento mirato dà avvio al nostro lavoro catalizzando il cambiamento trasformazionale rivolto al reddito vitale, all’adattamento climatico e alla sostenibilità per oltre un milione di produttori in tutto il mondo” ha dichiarato Annette Pensel, direttrice esecutiva di Gcp aggiungendo che le società che contribuiranno al round “portano l’azione collettiva a un livello superiore nella promozione della sostenibilità.”

Il settore del caffè si trova ad affrontare tuttora sfide profonde sul fronte della sostenibilità, spiega Gcp in una nota.

“Più della metà dei produttori di tutto il mondo devono far fronte alla povertà, mentre l’offerta è messa a rischio dal cambiamento climatico e da requisiti normativi sempre maggiori.

Per realizzare il potenziale del caffè quale motore di crescita socio-economica e di soluzioni basate sulla natura per affrontare il mutamento climatico è necessario urgentemente un cambiamento trasformazionale, con un’azione strategica e investimenti coraggiosi nella e, soprattutto, oltre la supply chain.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio