LONDRA, (Regno Unito) – Che si tratti di un ristretto, di un macchiato, di un flat white, di un cappuccino, di un café creme, tutte le bevande a base di espresso di qualità hanno come punto di partenza un’estrazione impeccabile.
Ecco perché Rancilio invita al London Coffee Festival 2017 (06 – 09 April / Old Truman Brewery / Brick Lane) nell’area dedicata all’Extraction LAB per esplorare insieme ai suoi specialisti come ottenere un risultato a regola d’arte con la tecnologia Rancilio e speciali caffè gourmet.
L’estrazione è senza alcun dubbio l’aspetto più importante del processo di erogazione. Senza l’estrazione non sarebbe possibile preparare una tazzina di espresso.
Quando acqua e caffè entrano in contatto, inizia l’alchimia tra queste due sostanze. L’acqua ha il potere di sciogliere i composti idrosolubili e di esaltare gli aromi del caffè, ma ha bisogno di aiuto.
Ruolo cruciale è giocato dalla temperatura nel processo di estrazione dell’espresso.
Esattamente, come la temperatura influisce sul processo di estrazione?
Cosa accade se si utilizzano modulazioni di temperatura nell’erogazione della bevanda?
Al London Coffee Festival 2017 Rancilio ha deciso di approfondire assieme ai visitatori cosa accade in tazzina variando la temperatura di estrazione dell’espresso.
All’interno dell’Extraction LAB verranno ospitati alcuni torrefattori che testeranno i loro caffè pregiati con il sistema Xcelsius, la tecnologia di Rancilio per la profilatura e la stabilità della temperatura di estrazione, che consente di portare alla luce le peculiarità aromatiche e sensoriali dei chicchi di caffè macinati per una bevanda tutta da gustare e assaporare.
Sperimenteranno la tecnologia di Rancilio su Classe 11:
Warbler & Wren
Beanhaus Cyprus Coffee Roasters
Rimanete sintonizzati per ulteriori dettagli circa il calendario completo dei torrefattori presenti sul nostro spazio espositivo e le sessioni demo organizzate da Rancilio.
The Extraction LAB – stand space CO2