domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Massimo Zanetti Beverage compra The Bean Alliance e punta 14,9 milioni sull’Australia

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A., ha comunicato che la propria controllata australiana ha siglato in data odierna un accordo per l’acquisizione del business e degli asset di alcune società con sede a Melbourne note come The Bean
Alliance. Rafforzando così la presenza del Gruppo MZB nel mercato Australiano.

Il commento di Massimo Zanetti

Dice il Presidente e amministratore delegato di Massimo Zanetti Beverage Group. “L’Australia è un mercato molto interessante, caratterizzato dal culto del caffè di qualità e dalla preferenza di torrefazioni locali.

The Bean Alliance, presente da oltre 35 anni nel mercato australiano, ha saputo
creare dei marchi “premium” che si sono distinti per l’innovazione di prodotto; testimoniata dai numerosi premi e dalle certificazioni ottenute.

L’acquisizione di The Bean Alliance

Oltre a rafforzare la presenza di Massimo Zanetti Beverage Group in Australia, rappresenta anche l’opportunità di entrare nel canale “local roasted”. Con significativo potenziale di crescita.

Questa operazione è quindi coerente con gli obbiettivi di rafforzamento e focalizzazione delle nostra attività in mercati strategici attraverso mirate acquisizioni che integrano la crescita organica del business”.

The Bean Alliance, fondata a Melbourne nel 1981

Si contraddistingue per il posizionamento premium e di qualità dei principali marchi. E’ presente nel mercato australiano principalmente con “Bean Ground and Drunk”; vincitore di numerosi premi nell’ambito della sostenibilità, “Gravity Espresso” e “Ox3”. Marchi “urban/artisan” nati per soddisfare le richieste degli Artisan’s coffee shops e dei nuovi Speciality Coffee. Particolarmente apprezzati dalla nuova generazione di baristi.

Per ultimo, “Indulge Your Senses”

Per thè e cioccolato prodotti in Australia. The Bean Alliance in pochi anni ha saputo guadagnarsi una significativa reputazione nel mercato australiano. Testimoniata dai numerosi premi ottenuti e dalle certificazioni (quali fairtrade, organic). I suoi brand sono poi distribuiti nelle principali catene retailer a livello nazionale. Oltre che nel canale premium “local roasted” per caffetterie.

The Bean Alliance ha conseguito ricavi per AUD 24,5 Milioni

Con un EBITDA normalizzato di AUD 3,0 milioni nell’esercizio 2017/2018 chiuso lo scorso 30 giugno 2018. The Bean Alliance ha sede a Melbourne dove impiega circa 60 dipendenti e ha uno stabilimento produttivo (torrefazione).

L’acquisizione è stata motivata dalla forte complementarietà della gamma prodotti e dalle sinergie commerciali e industriali. Rafforza il Gruppo Massimo Zanetti Beverage nel mercato australiano e apre una ulteriore importante opportunità di sviluppo nell’area Asia Pacific.

L’attuale management di The Bean Alliance

Inclusi i suoi fondatori, continuerà a gestire le attività oggetto di acquisizione al fine di assicurare continuità della gestione. Operando con la nuova società Bean Alliance Group. Il corrispettivo totale dell’operazione è pari a AUD 24,0 milioni. (Euro 14,9 milioni al tasso di cambio corrente).

Con debito finanziario pari a zero. L’accordo prevede inoltre un potenziale earn-out da corrispondersi in tre tranche annuali. A partire dal 31 gennaio 2020, all’eventuale raggiungimento di determinati obbiettivi qualitativi e quantitativi annui concordati.
La chiusura dell’operazione è prevista entro fine gennaio 2019.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio