giovedì 26 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Tetra Pak presenta Tetra Prisma Aseptic, la confezione ottagonale che è ideale per caffè freddi, tè e prodotti ready to drink

Un'ampia varietà di aperture disponibili aggiungono versatilità: tappi progettati specificatamente per le labbra e il flusso ottimale per il consumo on-the-go o un'area di colata più ampia e riduzione degli zampilli per la funzionalità a casa

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Per il segmento dei prodotti ready to drink, tè e caffè freddi, Tetra Pak, che in Italia impiega 1.300 persone nelle tre sedi di Rubiera (Reggio Emilia), Modena e Nova Milanese (Monza Brinza) offre una soluzione speciale. Si tratta di Tetra Prisma Aseptic, che, progettata per adattarsi perfettamente alle mani grazie alla sua forma ottagonale unica, rappresenta la confezione ideale per il consumo on-the-go e la funzionalità a casa.

Un’ampia varietà di aperture disponibili aggiungono versatilità: tappi progettati specificatamente per le labbra e il flusso ottimale per il consumo on-the-go o un’area di colata più ampia e riduzione degli zampilli per la funzionalità a casa.

Applicazioni per il trattamento del tè

Dopo l’acqua, il tè è la bevanda più diffusa al mondo ed è stato lungamente promosso come causa di diversi effetti positivi sulla salute. A partire da uno dei sei diversi tipi base di tè, è possibile aggiungere tutti gli altri tipi di ingredienti aromatizzati.

La sfida principale consiste nel ridurre i costi delle materie prime e ottenere la massima resa dalle foglie. È anche importante ricordare che il tè è un prodotto a bassa acidità che necessita di un trattamento a caldo appropriato.

A questo proposito, Tetra Pak offre sterilizzatori per il trattamento a caldo del prodotto, separatori per la rimozione delle foglie e la chiarificazione del tè, apparecchiature di miscelazione per l’aggiunta di zuccheri e aromi.

tetra pak
La vasta gamma di offerte Tetra Pak (immagine concessa)

Questa linea offre prestazioni efficienti per costi di esercizio ridotti, pur garantendo la sicurezza del prodotto finale.

L’efficienza della miscelazione e della sterilizzazione riduce le perdite al minimo assoluto. Progettata per la massima flessibilità del sistema, consente di produrre facilmente diverse ricette con prodotti sia a bassa che ad alta acidità.

Applicazioni per il trattamento di prodotti lattiero-caseari a bassi volumi

Questa categoria include prodotti a base di latte, che ne includono almeno una determinata quantità. Esempi tipici sono le creme per caffè.

Grazie alla vasta esperienza in ambito alimentare, Tetra Pak riesce a supportare i propri clienti a sviluppare i migliori metodi di trattamento dei prodotti, disponendo di una linea di riferimento in funzione con l’obiettivo di garantire una soluzione di linea personalizzata. In generale, Tetra Pak nel 2022 ha venduto 193 miliardi di confezioni.

La scheda sintetica di Tetra Pak

Fondata nel 1951 in Svezia da Ruben Rausing, a settembre del 1952 viene consegnata la prima macchina Tetra Pak per cartoni per bevande a forma tetraedrica (Tetra Classic) alla centrale del latte di Lund. L’obiettivo è proteggere il prodotto dal punto di vista della sicurezza alimentare, preservandone le proprietà organolettiche.

In Italia, nel 1965 apre lo stabilimento di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, sede oggi di Tetra Pak Italiana, e nel 1980 viene inaugurato lo stabilimento di Modena per la produzione di macchine e oggi punto nevralgico delle attività di ricerca e sviluppo.

Dati globali del 2022

  • Vendite nette: 12,495 miliardi di euro
  • Confezioni Tetra Pak vendute: 193 miliardi
  • Paesi con operazioni Tetra Pak: >160
  • Numero dipendenti: >23.000
CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio