mercoledì 30 Ottobre 2024

Tetra Pak e Leroy Merlin lanciano la pavimentazione ecosostenibile ricavata dal riciclo dei cartoni per bevande

Lorenzo Nannariello, sustainability manager South Europe, Tetra Pak: "Siamo molto soddisfatti di avviare una collaborazione con un brand di punta della grande distribuzione, come Leroy Merlin. Una sinergia che non solo evidenzia la qualità e le potenzialità dei materiali derivanti dal riciclo dei cartoni Tetra Pak, che sono in grado di trasformarsi in un prodotto finito funzionale ed esteticamente bello, ma che sottolinea anche l'importanza di mettere a sistema le conoscenze e competenze dei diversi operatori per supportare la creazione di un sistema economico sostenibile. Un obiettivo, quest’ultimo, verso il quale noi di Tetra Pak lavoriamo già da diverso tempo, concentrandoci sulle varie fasi della catena del valore del riciclo. Con questa importante partnership con Leroy Merlin, siamo certi di poter dare un contributo ancora maggiore e favorire l’utilizzo di prodotti derivanti da materiali riciclati in contesti sempre più ampi”

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RUBIERA (Reggio Emilia) – Tetra Pak, azienda leader nelle soluzioni per il trattamento e il confezionamento alimentare, e Leroy Merlin, azienda multispecialista che offre la possibilità di migliorare la propria casa grazie all’offerta di soluzioni complete di prodotti e servizi, annunciano il lancio di una nuova tipologia di pavimentazione ecosostenibile per ambienti outdoor.

Tetra Pak insieme a Leroy Merlin per la pavimentazione ecosostenibile per l’outdoor

Questa particolare piastrella a incastro, realizzata da Artemisia per Leroy Merlin Italia è prodotta in TwoECO, un materiale riciclato a partire da PolyAl, la componente plastica e alluminio ricavata dal riciclo dei cartoni per bevande, insieme a una quota di segatura di legno.

CIMBALI M2

Ideale per la posa in ambienti esterni, come giardini e terrazzi, è un prodotto altamente performante, resistente e duraturo che combina elevata funzionalità e minimo impatto sull’ambiente.

Gianluca Carpanesi, leader market team Leroy Merlin: “La piastrella frutto del progetto realizzato insieme ad Artemisia e Tetra Pak, ci rende molto orgogliosi, perché rispetta appieno l’impegno che noi di Leroy Merlin abbiamo preso per rispondere a una delle cinque sfide della nostra strategia di sostenibilità 2024-2026: quella dell’economia circolare. Inoltre, sensibilizziamo i nostri clienti ricercando, mettendo a punto e offrendo soluzioni che rendano le loro case migliori, più efficienti e più sostenibili”.

Carpanesi aggiune: “Con Tetra Pak condividiamo i valori dell’economia circolare e siamo davvero contenti di portare nei nostri negozi un prodotto che non solo è funzionale – trattandosi di una piastrella per esterni carrabile – ma che è anche realizzato con materiale riciclato, frutto di scelte responsabili: perché come ci piace ripetere, sono le piccole scelte che facciamo ogni giorno che permettono di cambiare le cose”.

Si tratta di un progetto virtuoso che dimostra come i cartoni per bevande, se raccolti correttamente e così avviati a riciclo, garantiscano lo sviluppo di un’economia circolare basata sul riutilizzo dei materiali per nuove applicazioni.

I cartoni per bevande Tetra Pak, nella loro composizione tradizionale, sono costituiti per il 70% da cartone e per il restante 30% da polietilene e alluminio, che una volta riciclati, possono essere trasformati in materia prima seconda per creare prodotti finiti di valore.

Lorenzo Nannariello, sustainability manager South Europe, Tetra Pak: “Siamo molto soddisfatti di avviare una collaborazione con un brand di punta della grande distribuzione, come Leroy Merlin. Una sinergia che non solo evidenzia la qualità e le potenzialità dei materiali derivanti dal riciclo dei cartoni Tetra Pak, che sono in grado di trasformarsi in un prodotto finito funzionale ed esteticamente bello, ma che sottolinea anche l’importanza di mettere a sistema le conoscenze e competenze dei diversi operatori per supportare la creazione di un sistema economico sostenibile”.

Nannariello aggiunge: “Un obiettivo, quest’ultimo, verso il quale noi di Tetra Pak lavoriamo già da diverso tempo, concentrandoci sulle varie fasi della catena del valore del riciclo. Con questa importante partnership con Leroy Merlin, siamo certi di poter dare un contributo ancora maggiore e favorire l’utilizzo di prodotti derivanti da materiali riciclati in contesti sempre più ampi”.

Per maggiori informazioni su TwoEco basta cliccare qui.

Per maggiori informazioni basta cliccare qui.

La scheda sintetica di Leroy Merlin

Leroy Merlin è un’azienda multispecialista che offre la possibilità di migliorare la propria casa grazie all’offerta di soluzioni complete di prodotti e servizi. Arrivata in Italia nel 1996, Leroy Merlin è presente sul territorio nazionale con 51 punti vendita, 1 garden e 8 showroom in 15 regioni per un fatturato di oltre 1,64 miliardi di euro. Offre lavoro a 8.500 collaboratori. Per il 99% azionisti del Gruppo stesso. Leroy Merlin crede che ogni persona abbia diritto alla propria casa ideale e si adopera per riqualificare le abitazioni delle persone in difficoltà, perché una casa migliore rende migliore la vita.

Per informazioni sull’azienda www.leroymerlin.it

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio